A partire dal Tirocinio quale “esperienza guidata di formazione pratica” (Damiano, 2014, p.65), è oggi auspicabile l’elaborazione di una didattica dell’accompagnamento nella quale conti sì l’esperienza immersiva nella fenomenologia scolastica ma, anche, la progressiva emersione di un modello innovativo di accompagnamento allo svolgersi dell’esperienza e dal quale sia possibile inferire le competenze agite del nuovo tutor. È l’impegno assunto, da due anni a questa parte, dalla Commissione di Tirocinio del CLCU di SFP di Bari, con un progetto self-study che fa leva sulla rilevanza del mediatore didattico del Tirocinio (Perla, 2012) e sul percorso di progressiva professionalizzazione del gruppo dei tutor. Si è pertanto dato avvio ad un percorso di ricerca-formazione a statuto collaborativo col gruppo dei tutor di Tirocinio ivi presente il cui esito in fase di prima valutazione è legato a processi di rimotivazione e innesco di autoanalisi riflessiva delle conoscenze e delle pratiche agite, come attestato dai parr. 3-4-5-6 scritti da tutor coinvolti.

Starting from the Internship as a “guided experience of practical training” (Damiano, 2014, p.65), it is today desirable to realize an accompaniment teaching in which the immersive experience in school phenomenology counts but, also, the progressive emergence of an innovative model to accompany the development of the experience and from which it is possible to infer the skills of the new tutor. This is the commitment made by the Internship Commission of Degree Course in Primary Teaching Education at University of Bari, with a self-study project that leverages the relevance of the didactic mediator of the Internship (Perla, 2012) and on the path of progressive professionalization of the group of tutors . A request has been made for a research-training path with a collaborative status with the group of Internship tutors present there, the outcome of which in the initial assessment phase is linked to processes of remotivation and trigger of reflective self-analysis of the research and practices carried out, such as certified by parr. 3-4-5-6 written by tutors involved.

Il ruolo del tutor organizzatore e coordinatore nel modello self-study del Tirocinio di SFPCU dell’Università di Bari

MASSARO S.;
2016-01-01

Abstract

A partire dal Tirocinio quale “esperienza guidata di formazione pratica” (Damiano, 2014, p.65), è oggi auspicabile l’elaborazione di una didattica dell’accompagnamento nella quale conti sì l’esperienza immersiva nella fenomenologia scolastica ma, anche, la progressiva emersione di un modello innovativo di accompagnamento allo svolgersi dell’esperienza e dal quale sia possibile inferire le competenze agite del nuovo tutor. È l’impegno assunto, da due anni a questa parte, dalla Commissione di Tirocinio del CLCU di SFP di Bari, con un progetto self-study che fa leva sulla rilevanza del mediatore didattico del Tirocinio (Perla, 2012) e sul percorso di progressiva professionalizzazione del gruppo dei tutor. Si è pertanto dato avvio ad un percorso di ricerca-formazione a statuto collaborativo col gruppo dei tutor di Tirocinio ivi presente il cui esito in fase di prima valutazione è legato a processi di rimotivazione e innesco di autoanalisi riflessiva delle conoscenze e delle pratiche agite, come attestato dai parr. 3-4-5-6 scritti da tutor coinvolti.
2016
978-88-6760-470-8
Starting from the Internship as a “guided experience of practical training” (Damiano, 2014, p.65), it is today desirable to realize an accompaniment teaching in which the immersive experience in school phenomenology counts but, also, the progressive emergence of an innovative model to accompany the development of the experience and from which it is possible to infer the skills of the new tutor. This is the commitment made by the Internship Commission of Degree Course in Primary Teaching Education at University of Bari, with a self-study project that leverages the relevance of the didactic mediator of the Internship (Perla, 2012) and on the path of progressive professionalization of the group of tutors . A request has been made for a research-training path with a collaborative status with the group of Internship tutors present there, the outcome of which in the initial assessment phase is linked to processes of remotivation and trigger of reflective self-analysis of the research and practices carried out, such as certified by parr. 3-4-5-6 written by tutors involved.
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