Lo scenario di continuo cambiamento a cui sono sottoposte le aziende negli ultimi anni conduce alla necessità di saper individuare strumenti di natura informativo-contabile per rispondere alle sfide emergenti, nell’ambito delle finalità sia interne sia esterne, che caratterizzano quel fondamentale momento dell’amministrazione economica d’azienda, già definito dal Maestro Gino Zappa con il termine “rilevazione”. L’efficace perseguimento degli obiettivi aziendali richiede, in coerenza con un approccio di composizione delle forze interne ed esterne, che via sia una diffusa consapevolezza interna sulle modalità, mediante le quali l’azienda è in grado di creare valore nel futuro e che tali modalità al tempo stesso derivino da un bilanciamento dell’insieme dei contributi forniti e delle ricompense ottenute dai soggetti nell’interesse dei quali è svolta l’attività aziendale. La necessità di sviluppare i sistemi informativi e di controllo aziendale secondo un’integrazione della tradizionale informativa contabile di bilancio è stata avvertita dagli studiosi economico aziendali già da alcuni decenni ed ha portato, anche con il contributo della pratica manageriale e professionale, allo sviluppo di strumenti quali il bilancio sociale, il bilancio di sostenibilità, il bilancio del capitale intellettuale ed altri ancora. Negli ultimi anni, si sta imponendo all’attenzione della comunità scientifica e professionale un nuovo documento, che intende superare la dicotomia fra informativa contabile ed extra-contabile, per racchiudere in un unico report tutte le informazioni chiave per un efficace processo di rendicontazione: si tratta del bilancio integrato (o integrated reporting, o reporting integrato). Lo scopo del presente lavoro è quello di investigare, a distanza di non molti anni dalla prima proposta di questo strumento, la portata del fenomeno e l’incidenza dello stesso nella teoria e nella pratica, andando ad analizzare sia la diffusione di pubblicazioni accademiche e professionali aventi a tema il bilancio integrato, sia, mediante un’apposita indagine empirica, realizzata con la strumento di una survey rivolta ad un campione di aziende che hanno già redatto l’integrated reporting, la percezione di coloro che sono chiamati a redigere tale documento sulla sua effettiva completezza, utilità e fruibilità e sulle sue eventuali problematiche applicative.

Tendenze nuove nell’informativa extra-contabile: il reporting integrato come strumento di consapevolezza interna e di dialogo con gli stakeholder. Evidenze da una survey internazionale

BADIA, Francesco;DELL'ATTI, Vittorio;DICUONZO, Grazia;
2017-01-01

Abstract

Lo scenario di continuo cambiamento a cui sono sottoposte le aziende negli ultimi anni conduce alla necessità di saper individuare strumenti di natura informativo-contabile per rispondere alle sfide emergenti, nell’ambito delle finalità sia interne sia esterne, che caratterizzano quel fondamentale momento dell’amministrazione economica d’azienda, già definito dal Maestro Gino Zappa con il termine “rilevazione”. L’efficace perseguimento degli obiettivi aziendali richiede, in coerenza con un approccio di composizione delle forze interne ed esterne, che via sia una diffusa consapevolezza interna sulle modalità, mediante le quali l’azienda è in grado di creare valore nel futuro e che tali modalità al tempo stesso derivino da un bilanciamento dell’insieme dei contributi forniti e delle ricompense ottenute dai soggetti nell’interesse dei quali è svolta l’attività aziendale. La necessità di sviluppare i sistemi informativi e di controllo aziendale secondo un’integrazione della tradizionale informativa contabile di bilancio è stata avvertita dagli studiosi economico aziendali già da alcuni decenni ed ha portato, anche con il contributo della pratica manageriale e professionale, allo sviluppo di strumenti quali il bilancio sociale, il bilancio di sostenibilità, il bilancio del capitale intellettuale ed altri ancora. Negli ultimi anni, si sta imponendo all’attenzione della comunità scientifica e professionale un nuovo documento, che intende superare la dicotomia fra informativa contabile ed extra-contabile, per racchiudere in un unico report tutte le informazioni chiave per un efficace processo di rendicontazione: si tratta del bilancio integrato (o integrated reporting, o reporting integrato). Lo scopo del presente lavoro è quello di investigare, a distanza di non molti anni dalla prima proposta di questo strumento, la portata del fenomeno e l’incidenza dello stesso nella teoria e nella pratica, andando ad analizzare sia la diffusione di pubblicazioni accademiche e professionali aventi a tema il bilancio integrato, sia, mediante un’apposita indagine empirica, realizzata con la strumento di una survey rivolta ad un campione di aziende che hanno già redatto l’integrated reporting, la percezione di coloro che sono chiamati a redigere tale documento sulla sua effettiva completezza, utilità e fruibilità e sulle sue eventuali problematiche applicative.
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