Si avverte sempre più l’urgenza di una riflessione a 360 gradi sulla Didattica della filosofia, che coinvolga non solo i colleghi che insegnano questa disciplina nelle scuole, ma anche quelli che la insegnano all’Università. In questo testo, si forniscono proposte di interazione su diversi livelli: partendo dal rapporto che dovrebbe esserci tra la didattica praticata dai Docenti di filosofia nelle Scuole secondarie e l’Università; passando per la formazione permanenti degli insegnati di filosofia nelle Scuole; approdando alle questioni relative all’insegnamento della Didattica della filosofia nelle nostre Università. Si conclude con una proposta relativa all’insegnamento della filosofia per competenze (filosofiche).
The urgency of 360 degree reflection on Didactics of Philosophy is growing and its process involves not only colleagues who teach this discipline in High Schools but also those who teach it at University. In this essay we offer some proposals on different levels: starting with the relationship between Didactics practiced at High School and at University passing through the permanent formation of Teachers of Philosophy (at the Schools) arriving to issues related to the presence of ‘Didactics of Philosophy’ in our Universities. We conclude with a proposal on Teaching philosophy through skills (through ‘philosophical’ skills).
Un insegnamento filosofico per competenze e competente? La didattica della filosofia e l’Università. Alcune proposte
annalisa caputo
2017-01-01
Abstract
Si avverte sempre più l’urgenza di una riflessione a 360 gradi sulla Didattica della filosofia, che coinvolga non solo i colleghi che insegnano questa disciplina nelle scuole, ma anche quelli che la insegnano all’Università. In questo testo, si forniscono proposte di interazione su diversi livelli: partendo dal rapporto che dovrebbe esserci tra la didattica praticata dai Docenti di filosofia nelle Scuole secondarie e l’Università; passando per la formazione permanenti degli insegnati di filosofia nelle Scuole; approdando alle questioni relative all’insegnamento della Didattica della filosofia nelle nostre Università. Si conclude con una proposta relativa all’insegnamento della filosofia per competenze (filosofiche).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
insegnamento filosofico competente.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
601.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
601.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.