Si avverte sempre più l’urgenza di una riflessione a 360 gradi sulla Didattica della filosofia, che coinvolga non solo i colleghi che insegnano questa disciplina nelle scuole, ma anche quelli che la insegnano all’Università. In questo testo, si forniscono proposte di interazione su diversi livelli: partendo dal rapporto che dovrebbe esserci tra la didattica praticata dai Docenti di filosofia nelle Scuole secondarie e l’Università; passando per la formazione permanenti degli insegnati di filosofia nelle Scuole; approdando alle questioni relative all’insegnamento della Didattica della filosofia nelle nostre Università. Si conclude con una proposta relativa all’insegnamento della filosofia per competenze (filosofiche).

The urgency of 360 degree reflection on Didactics of Philosophy is growing and its process involves not only colleagues who teach this discipline in High Schools but also those who teach it at University. In this essay we offer some proposals on different levels: starting with the relationship between Didactics practiced at High School and at University passing through the permanent formation of Teachers of Philosophy (at the Schools) arriving to issues related to the presence of ‘Didactics of Philosophy’ in our Universities. We conclude with a proposal on Teaching philosophy through skills (through ‘philosophical’ skills).

Un insegnamento filosofico per competenze e competente? La didattica della filosofia e l’Università. Alcune proposte

annalisa caputo
2017

Abstract

The urgency of 360 degree reflection on Didactics of Philosophy is growing and its process involves not only colleagues who teach this discipline in High Schools but also those who teach it at University. In this essay we offer some proposals on different levels: starting with the relationship between Didactics practiced at High School and at University passing through the permanent formation of Teachers of Philosophy (at the Schools) arriving to issues related to the presence of ‘Didactics of Philosophy’ in our Universities. We conclude with a proposal on Teaching philosophy through skills (through ‘philosophical’ skills).
Si avverte sempre più l’urgenza di una riflessione a 360 gradi sulla Didattica della filosofia, che coinvolga non solo i colleghi che insegnano questa disciplina nelle scuole, ma anche quelli che la insegnano all’Università. In questo testo, si forniscono proposte di interazione su diversi livelli: partendo dal rapporto che dovrebbe esserci tra la didattica praticata dai Docenti di filosofia nelle Scuole secondarie e l’Università; passando per la formazione permanenti degli insegnati di filosofia nelle Scuole; approdando alle questioni relative all’insegnamento della Didattica della filosofia nelle nostre Università. Si conclude con una proposta relativa all’insegnamento della filosofia per competenze (filosofiche).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
insegnamento filosofico competente.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 601.12 kB
Formato Adobe PDF
601.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/209586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact