Si analizza come, nella scrittura critica di Vittorio Bodini, il ricorso all'immagine e il confronto con la pittura si elevino, al di là dell'esercizio comparativo, a strumenti di indagine, tasselli di una strategia argomentativa che sorregge l'interpretazione, come se l'intuizione critica per tradursi in parola avesse bisogno di puntellarsi sulle immagini o di passare attraverso il filtro delle arti visive. Si tratta di un aspetto del lavoro critico di Bodini evidentemente marginale rispetto allo spessore della sua analisi e, tuttavia, non privo di interesse per la potenzialità interpretativa di tali immagini e delle intuizioni che ne scaturiscono.
Picasso e il "Tiranno Banderas". Immagini e metafore pittoriche nella scrittura critica di Vittorio Bodini
Ravasini, Ines
2017-01-01
Abstract
Si analizza come, nella scrittura critica di Vittorio Bodini, il ricorso all'immagine e il confronto con la pittura si elevino, al di là dell'esercizio comparativo, a strumenti di indagine, tasselli di una strategia argomentativa che sorregge l'interpretazione, come se l'intuizione critica per tradursi in parola avesse bisogno di puntellarsi sulle immagini o di passare attraverso il filtro delle arti visive. Si tratta di un aspetto del lavoro critico di Bodini evidentemente marginale rispetto allo spessore della sua analisi e, tuttavia, non privo di interesse per la potenzialità interpretativa di tali immagini e delle intuizioni che ne scaturiscono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ravasini - Picasso e il Tiranno Banderas integrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.