Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).

Quello che gli studenti non dicono. Valutazione della qualità didattica universitaria e questionari opinioni studenti

PASTORE, SERAFINA MANUELA
2017-01-01

Abstract

Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).
2017
9788898010691
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Pastore.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/200559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact