Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).
Quello che gli studenti non dicono. Valutazione della qualità didattica universitaria e questionari opinioni studenti
PASTORE, SERAFINA MANUELA
2017-01-01
Abstract
Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Pastore.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.