Secondo Zygmunt Bauman, uno dei più autorevoli interpreti della post-modernità, la nostra vita sociale è caratterizzata, diversamente dal passato, da profonda instabilità degli eventi, da mutamenti repentini e imprevedibili, da incertezza esistenziale degli individui e dalla frammentazione delle loro identità. Ogni soggetto sperimenta, cioè, sul piano personale, una stagione di vita sempre più aperta rispetto alle sue traiettorie, con gradi di libertà inediti e ignoti alla precedente generazione. Al contempo, però, vive una condizione giovanile che sembra cooptata dalla società, solo per esercitare alcuni comportamenti (sostanzialmente di consumo), mentre l’interlocutore, cui si rivolge il mercato del lavoro, diventa così dinamico, da lasciar disorientato chi vi si affaccia. Occorre, pertanto ripensare al tirocinio come opportunità formativa per offrire al soggetto in formazione la capacità di navigare nella liquidità con competenza e consapevolezza.

According to Zygmunt Bauman, one of the most authoritative interpreters of post-modernity, our social life is characterized, unlike the past, by deep instability of events, sudden and unpredictable changes, existential uncertainty of individuals and fragmentation of their identities. Every subject experiences, that is, on a personal level, a season of life more and more open to his trajectories, with degrees of freedom that are inedited and unknown to the previous generation. At the same time, however, the subject lives a youthful condition that seems co-opted by society, only to exercise some behavior (substantially of consumption), while the interlocutor to whom the job market is addressed, becomes so dynamic to disorient who faces it. It is therefore necessary to rethink the apprenticeship as a training opportunity to give the subject in training, the ability to navigate in liquidity with competence and awareness.

Il tirocinio come strumento di formazione adeguato ad una società liquida.

PESARE, Franca
2017-01-01

Abstract

Secondo Zygmunt Bauman, uno dei più autorevoli interpreti della post-modernità, la nostra vita sociale è caratterizzata, diversamente dal passato, da profonda instabilità degli eventi, da mutamenti repentini e imprevedibili, da incertezza esistenziale degli individui e dalla frammentazione delle loro identità. Ogni soggetto sperimenta, cioè, sul piano personale, una stagione di vita sempre più aperta rispetto alle sue traiettorie, con gradi di libertà inediti e ignoti alla precedente generazione. Al contempo, però, vive una condizione giovanile che sembra cooptata dalla società, solo per esercitare alcuni comportamenti (sostanzialmente di consumo), mentre l’interlocutore, cui si rivolge il mercato del lavoro, diventa così dinamico, da lasciar disorientato chi vi si affaccia. Occorre, pertanto ripensare al tirocinio come opportunità formativa per offrire al soggetto in formazione la capacità di navigare nella liquidità con competenza e consapevolezza.
2017
According to Zygmunt Bauman, one of the most authoritative interpreters of post-modernity, our social life is characterized, unlike the past, by deep instability of events, sudden and unpredictable changes, existential uncertainty of individuals and fragmentation of their identities. Every subject experiences, that is, on a personal level, a season of life more and more open to his trajectories, with degrees of freedom that are inedited and unknown to the previous generation. At the same time, however, the subject lives a youthful condition that seems co-opted by society, only to exercise some behavior (substantially of consumption), while the interlocutor to whom the job market is addressed, becomes so dynamic to disorient who faces it. It is therefore necessary to rethink the apprenticeship as a training opportunity to give the subject in training, the ability to navigate in liquidity with competence and awareness.
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