l cittadino globale si trova a svolgere in uno spazio essenzialmente commerciale attività cruciali come la definizione della propria identità, la costruzione della reputazione, l’apprendimento, la cura della salute, l’acquisizione delle informazioni propedeutiche alla partecipazione al dibattito pubblico. Tutto questo sembra essere accettato pacificamente, come se la migrazione dalla realtà ordinaria alla realtà aumentata comporti automaticamente la rinuncia all'ambizione di partecipare al governo dei processi trasformativi. Come se l’allargamento delle opportunità debba riflettersi necessariamente nel restringimento dell’orizzonte d’azione e aspirazione su quello del consumatore. Perché il cittadino/user accetta di delegare in bianco le decisioni sistemiche, lasciando che gradualmente si allontanino dal suo quotidiano? Perché le libertà di cui gode sovrasta e compensa le privazioni politiche cui è sottoposto?

Il conflitto mancante. L’alleanza tra user e corporation nella realtà aumentata

DI CHIO, SABINO
2016-01-01

Abstract

l cittadino globale si trova a svolgere in uno spazio essenzialmente commerciale attività cruciali come la definizione della propria identità, la costruzione della reputazione, l’apprendimento, la cura della salute, l’acquisizione delle informazioni propedeutiche alla partecipazione al dibattito pubblico. Tutto questo sembra essere accettato pacificamente, come se la migrazione dalla realtà ordinaria alla realtà aumentata comporti automaticamente la rinuncia all'ambizione di partecipare al governo dei processi trasformativi. Come se l’allargamento delle opportunità debba riflettersi necessariamente nel restringimento dell’orizzonte d’azione e aspirazione su quello del consumatore. Perché il cittadino/user accetta di delegare in bianco le decisioni sistemiche, lasciando che gradualmente si allontanino dal suo quotidiano? Perché le libertà di cui gode sovrasta e compensa le privazioni politiche cui è sottoposto?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
iconocrazia.it-Il conflitto mancante Lalleanza tra user e corporation nella realtà aumentata(1).pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 173.9 kB
Formato Adobe PDF
173.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/191814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact