Il presente capitolo si propone un duplice scopo: da un lato intende illustrare l’excursus degli avanzamenti, sul piano teorico e della ricerca, che hanno portato all’identificazione della disorganizzazione dell’attaccamento; dall’altro, si propone di presentare i principali sistemi di valutazione dei comportamenti di attaccamento e dello stato mentale del bambino e dell’adulto al fine di offrire, a coloro che operano in ambito clinico, la possibilità di riconoscere alcuni importanti indicatori identificabili nel corso dell’osservazione e del colloquio clinico.
Lo sviluppo traumatico secondo la prospettiva dell’attaccamento: ipotesi teoriche, evidenze empiriche e sistemi di valutazione
COPPOLA, GABRIELLE, JOHANNA;COSTANTINI, ALESSANDRO;CASSIBBA, Rosalinda
2017-01-01
Abstract
Il presente capitolo si propone un duplice scopo: da un lato intende illustrare l’excursus degli avanzamenti, sul piano teorico e della ricerca, che hanno portato all’identificazione della disorganizzazione dell’attaccamento; dall’altro, si propone di presentare i principali sistemi di valutazione dei comportamenti di attaccamento e dello stato mentale del bambino e dell’adulto al fine di offrire, a coloro che operano in ambito clinico, la possibilità di riconoscere alcuni importanti indicatori identificabili nel corso dell’osservazione e del colloquio clinico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_capitolo CoppolaCostantiniCassibba trauma Bozze.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo in bozze già impaginate dall'editore
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
714.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
714.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.