Già dal 2009 il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è coinvolto, in via sperimentale, in progetti di formazione che prevedono attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il laboratorio di ricerca SERLab, per offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di integrare il proprio percorso di studi con momenti di formazione situata, collegata alle attività del Dipartimento. Nel presente contributo viene illustrato il progetto Tekhnologhia che il gruppo di ricerca ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte in provincia di Bari e con lo spin-off SER&Practices per la realizzazione di un progetto di alternanza finalizzato alla promozione delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti. L’iniziativa ha inteso unire Sapere e Saper Fare ed aprire l’apprendimento al mondo esterno.

Sviluppo di Competenze Digitali nei Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Il Progetto Tekhnologhia.

BRUNO, GIOVANNI;GALLELLI, Rosa
;
GENTILE, Enrichetta;PLANTAMURA, PAOLA;SCALERA, Michele
2017-01-01

Abstract

Già dal 2009 il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è coinvolto, in via sperimentale, in progetti di formazione che prevedono attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il laboratorio di ricerca SERLab, per offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado l’opportunità di integrare il proprio percorso di studi con momenti di formazione situata, collegata alle attività del Dipartimento. Nel presente contributo viene illustrato il progetto Tekhnologhia che il gruppo di ricerca ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte in provincia di Bari e con lo spin-off SER&Practices per la realizzazione di un progetto di alternanza finalizzato alla promozione delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti. L’iniziativa ha inteso unire Sapere e Saper Fare ed aprire l’apprendimento al mondo esterno.
2017
9788898091461
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didamatica17_paper_29.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 753.72 kB
Formato Adobe PDF
753.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/189215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact