L’attuale utilizzo di Internet sta determinando mutamenti tanto in ciò che facciamo, quanto nel nostro modo di pensare, cambiando l’immagine che ognuno ha di sé stesso, degli altri e della propria relazione con il mondo. Internet costituisce un nuovo modo di comunicare ma anche di commettere reati. I reati possono costituire uno dei paradossi psicologici della re- lazione tra mente e tecnologie informatiche avanzate: la possibilità che il vissuto di massimo controllo determinato dall’uso della Rete (caratterizzato da accessibilità, economicità, alterazione dell’identità, integrità, dissociazione, interattività, segretezza e normalizzazione) si trasformi in progressiva e totale perdita di controllo sull’esperienza tecnoindotta, al punto da determinare la commissione di un reato “reale”. Sono note le grandi potenzialità, ma anche i rischi ancora maggiori, che possono derivare da tali nuove modalità comunicative per minori con identità ancora non ben strutturata e in formazione. Il cyberbullismo è uno di questi rischi concreti. Il presente contributo analizza le caratteristiche distintive del cyberbullismo e lo mette in con- fronto con il bullismo tradizionale, evidenziandone somiglianze e differenze.

Abstract The use of internet is modifying our way of acting, and also our way of thinking, involving a change in one’s image, the image of the others and our relationships. However, internet is a new instrument of communication but also a tool to commit crimes. As a matter of fact crimes committed on the internet may be considered as one of the main typical psychological paradox of the relation between the mind and the advanced information technologies: the possibility that the experience of a complete control of one’s life promoted by the use of the internet (for it is characterized by accessibility, cheapness, the possibility of alter one’s identity, wholeness, interactivity and standardisation), can evolve in a progressive and complete loss of control on the virtual experience, leading to commit a real crime. The potentialities of these new mode of communication are well known, as well as the even greater number of risks for young subjects who have a not jet structured, and still in growing, personality. Cyberbulling is an example of these concrete risks. The term indicates bulling facts and troubles made through e-mails, chats, blogs, mobiles and web sites. involves minors whose identity are forming. Current study analyses distinctive characteristics of cyberbulling, compared it with traditional bullying, and highlighting similarities and differences between these.

Cyberbullying: a new form of bullying or a specific manifestation of violence on web?

GRATTAGLIANO, IGNAZIO
;
TOMA, Ernesto;TAURINO, Alessandro;BOSCO, Andrea;CAFFO', ALESSANDRO ORONZO;CATANESI, Roberto
2017-01-01

Abstract

L’attuale utilizzo di Internet sta determinando mutamenti tanto in ciò che facciamo, quanto nel nostro modo di pensare, cambiando l’immagine che ognuno ha di sé stesso, degli altri e della propria relazione con il mondo. Internet costituisce un nuovo modo di comunicare ma anche di commettere reati. I reati possono costituire uno dei paradossi psicologici della re- lazione tra mente e tecnologie informatiche avanzate: la possibilità che il vissuto di massimo controllo determinato dall’uso della Rete (caratterizzato da accessibilità, economicità, alterazione dell’identità, integrità, dissociazione, interattività, segretezza e normalizzazione) si trasformi in progressiva e totale perdita di controllo sull’esperienza tecnoindotta, al punto da determinare la commissione di un reato “reale”. Sono note le grandi potenzialità, ma anche i rischi ancora maggiori, che possono derivare da tali nuove modalità comunicative per minori con identità ancora non ben strutturata e in formazione. Il cyberbullismo è uno di questi rischi concreti. Il presente contributo analizza le caratteristiche distintive del cyberbullismo e lo mette in con- fronto con il bullismo tradizionale, evidenziandone somiglianze e differenze.
2017
Abstract The use of internet is modifying our way of acting, and also our way of thinking, involving a change in one’s image, the image of the others and our relationships. However, internet is a new instrument of communication but also a tool to commit crimes. As a matter of fact crimes committed on the internet may be considered as one of the main typical psychological paradox of the relation between the mind and the advanced information technologies: the possibility that the experience of a complete control of one’s life promoted by the use of the internet (for it is characterized by accessibility, cheapness, the possibility of alter one’s identity, wholeness, interactivity and standardisation), can evolve in a progressive and complete loss of control on the virtual experience, leading to commit a real crime. The potentialities of these new mode of communication are well known, as well as the even greater number of risks for young subjects who have a not jet structured, and still in growing, personality. Cyberbulling is an example of these concrete risks. The term indicates bulling facts and troubles made through e-mails, chats, blogs, mobiles and web sites. involves minors whose identity are forming. Current study analyses distinctive characteristics of cyberbulling, compared it with traditional bullying, and highlighting similarities and differences between these.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cyberbullismo. Nuova forma di bullismo o specifica manifestazione di violenza sul web.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 147.29 kB
Formato Adobe PDF
147.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/182531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact