La tecnologia cloud si sta rapidamente diffondendo nelle istituzioni educative, spesso sostituendo le infrastrutture in-house con i servizi cloud. Questo sviluppo è guidato soprattutto dai paventati bene ci economici, e da un’offerta più ampia, efficiente e accessibile delle risorse da destinare a studenti e insegnanti. Le innovazioni finora più diffuse sembrano riguarda- re prevalentemente l’estensione delle potenzialità dei servizi web. L’impatto pedagogico di questo cambiamento invece rimane ancora po- co chiaro. Se è vero che l’apprendimento tradizionale può essere integrato o forse sostituito dall’apprendimento in cloud, è anche vero che è necessario individuare e formalizzare nuove strategie per l’erogazione e l’utilizzo efficace di queste risorse e misurare il beneficio pedagogico che ne deriva. In questo lavoro, dopo una breve introduzione sullo sviluppo, le tecnologie e gli aspetti pedagogici della diffusione del modello cloud nell’insegnamento e apprendimento, sono proposti i risultati di una indagine sulla letteratura scientifica degli ultimi 3 anni che delinea i settori in cui maggiormente è attiva la ricerca. Dall’analisi degli articoli pubblicati, emerge un forte interesse internazionale per l’implementazione delle attività di istruzione sul modello cloud, soprattutto da parte dei paesi in via di sviluppo. Si evidenzia altresì molta attività di ricerca propositiva e una limitata sperimentazione e applicazione e, quindi, poca evidenza. Ciò implica che si è lontani dall’avere soluzioni pronte o quasi pronte da essere applicate normalmente nei processi didattici. Quello che è certo è che si aperto un nuovo spazio in cui si sente forte bisogno di svolgere ricerca, sia di base sia industriale.
Il cloud al servizio dell’istruzione, un panorama internazionale
CAIVANO, DANILO;DIMAURO, Giovanni;GENTILE, Enrichetta;VISAGGIO, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
La tecnologia cloud si sta rapidamente diffondendo nelle istituzioni educative, spesso sostituendo le infrastrutture in-house con i servizi cloud. Questo sviluppo è guidato soprattutto dai paventati bene ci economici, e da un’offerta più ampia, efficiente e accessibile delle risorse da destinare a studenti e insegnanti. Le innovazioni finora più diffuse sembrano riguarda- re prevalentemente l’estensione delle potenzialità dei servizi web. L’impatto pedagogico di questo cambiamento invece rimane ancora po- co chiaro. Se è vero che l’apprendimento tradizionale può essere integrato o forse sostituito dall’apprendimento in cloud, è anche vero che è necessario individuare e formalizzare nuove strategie per l’erogazione e l’utilizzo efficace di queste risorse e misurare il beneficio pedagogico che ne deriva. In questo lavoro, dopo una breve introduzione sullo sviluppo, le tecnologie e gli aspetti pedagogici della diffusione del modello cloud nell’insegnamento e apprendimento, sono proposti i risultati di una indagine sulla letteratura scientifica degli ultimi 3 anni che delinea i settori in cui maggiormente è attiva la ricerca. Dall’analisi degli articoli pubblicati, emerge un forte interesse internazionale per l’implementazione delle attività di istruzione sul modello cloud, soprattutto da parte dei paesi in via di sviluppo. Si evidenzia altresì molta attività di ricerca propositiva e una limitata sperimentazione e applicazione e, quindi, poca evidenza. Ciò implica che si è lontani dall’avere soluzioni pronte o quasi pronte da essere applicate normalmente nei processi didattici. Quello che è certo è che si aperto un nuovo spazio in cui si sente forte bisogno di svolgere ricerca, sia di base sia industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.