Nell'opera di Purcell la storia di Didone, dall'innamoramento al suicidio, subisce interessanti variazioni: il libretto d'opera viene esaminato alla luce del testo virgiliano (IV libro dell'Eneide) e vengono sottolineate le importanti variazioni determinate dall'originario pubblico dell'opera (un masque destinato a un collegio femminile di Londra), dal gusto dell'epoca, dalla fertile mente del librettista; l'analisi dell'opera barocca è preceduta da una dettagliata disanima del testo virgiliano che fa funge da modello
I tormenti d'amore di una regina, da Virgilio all'opera musicale barocca
DIMUNDO, Rosa Alba
2020-01-01
Abstract
Nell'opera di Purcell la storia di Didone, dall'innamoramento al suicidio, subisce interessanti variazioni: il libretto d'opera viene esaminato alla luce del testo virgiliano (IV libro dell'Eneide) e vengono sottolineate le importanti variazioni determinate dall'originario pubblico dell'opera (un masque destinato a un collegio femminile di Londra), dal gusto dell'epoca, dalla fertile mente del librettista; l'analisi dell'opera barocca è preceduta da una dettagliata disanima del testo virgiliano che fa funge da modelloFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dimundo+(7)_compressed.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
425.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
425.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.