Caratteristica comune delle moderne piattaforme di formazione online è il “tracciamento” studente, che prevede la raccolta di dati relativi al suo comportamento, generalmente per generare report sui progressi compiuti, senza alcuna influenza sull’esperienza di apprendimento successiva. In quest’articolo si presenteranno alcuni esempi di piattaforme di e-learning, relativamente semplici dal punto di vista del modello-studente, e si analizzeranno un’architettura per sistemi ipermediali adattativi, un ambiente di learning ed uno di authoring, recentemente proposti in letteratura, evidenziandone gli aspetti legati ad una modellizzazione dello studente evoluta.
La modellizzazione dello studente nelle piattaforme di e-learning
ROSELLI, Teresa
2006-01-01
Abstract
Caratteristica comune delle moderne piattaforme di formazione online è il “tracciamento” studente, che prevede la raccolta di dati relativi al suo comportamento, generalmente per generare report sui progressi compiuti, senza alcuna influenza sull’esperienza di apprendimento successiva. In quest’articolo si presenteranno alcuni esempi di piattaforme di e-learning, relativamente semplici dal punto di vista del modello-studente, e si analizzeranno un’architettura per sistemi ipermediali adattativi, un ambiente di learning ed uno di authoring, recentemente proposti in letteratura, evidenziandone gli aspetti legati ad una modellizzazione dello studente evoluta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.