Caratteristica comune delle moderne piattaforme di formazione online è il “tracciamento” studente, che prevede la raccolta di dati relativi al suo comportamento, generalmente per generare report sui progressi compiuti, senza alcuna influenza sull’esperienza di apprendimento successiva. In quest’articolo si presenteranno alcuni esempi di piattaforme di e-learning, relativamente semplici dal punto di vista del modello-studente, e si analizzeranno un’architettura per sistemi ipermediali adattativi, un ambiente di learning ed uno di authoring, recentemente proposti in letteratura, evidenziandone gli aspetti legati ad una modellizzazione dello studente evoluta.

La modellizzazione dello studente nelle piattaforme di e-learning

ROSELLI, Teresa
2006

Abstract

Caratteristica comune delle moderne piattaforme di formazione online è il “tracciamento” studente, che prevede la raccolta di dati relativi al suo comportamento, generalmente per generare report sui progressi compiuti, senza alcuna influenza sull’esperienza di apprendimento successiva. In quest’articolo si presenteranno alcuni esempi di piattaforme di e-learning, relativamente semplici dal punto di vista del modello-studente, e si analizzeranno un’architettura per sistemi ipermediali adattativi, un ambiente di learning ed uno di authoring, recentemente proposti in letteratura, evidenziandone gli aspetti legati ad una modellizzazione dello studente evoluta.
88-6055-075-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/16107
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact