Dall'esame delle problematiche della cittadinanza digitale e dell'inclusione sociale nel contesto della smart city si evidenzia come il divario digitale rappresenti un vero e proprio ostacolo verso la realizzazione di una città intelligente. Il contributo si propone perciò di definire un modello di smart education, intesa come un "insieme di interventi coordinati e ragionati che educano alla tecnologia con la tecnologia", capace di porsi come uno dei principali pilastri del processo per la definizione e attuazione della città intelligente ed in cui la scuola è chiamata a giocare un ruolo fondamentale.

Modello di Smart Education per la Cittadinanza Digitale

GENTILE, Enrichetta;PLANTAMURA, PAOLA;
2015-01-01

Abstract

Dall'esame delle problematiche della cittadinanza digitale e dell'inclusione sociale nel contesto della smart city si evidenzia come il divario digitale rappresenti un vero e proprio ostacolo verso la realizzazione di una città intelligente. Il contributo si propone perciò di definire un modello di smart education, intesa come un "insieme di interventi coordinati e ragionati che educano alla tecnologia con la tecnologia", capace di porsi come uno dei principali pilastri del processo per la definizione e attuazione della città intelligente ed in cui la scuola è chiamata a giocare un ruolo fondamentale.
2015
978-88-98091-38-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/150617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact