Dall'esame delle problematiche della cittadinanza digitale e dell'inclusione sociale nel contesto della smart city si evidenzia come il divario digitale rappresenti un vero e proprio ostacolo verso la realizzazione di una città intelligente. Il contributo si propone perciò di definire un modello di smart education, intesa come un "insieme di interventi coordinati e ragionati che educano alla tecnologia con la tecnologia", capace di porsi come uno dei principali pilastri del processo per la definizione e attuazione della città intelligente ed in cui la scuola è chiamata a giocare un ruolo fondamentale.
Modello di Smart Education per la Cittadinanza Digitale
GENTILE, Enrichetta;PLANTAMURA, PAOLA;
2015-01-01
Abstract
Dall'esame delle problematiche della cittadinanza digitale e dell'inclusione sociale nel contesto della smart city si evidenzia come il divario digitale rappresenti un vero e proprio ostacolo verso la realizzazione di una città intelligente. Il contributo si propone perciò di definire un modello di smart education, intesa come un "insieme di interventi coordinati e ragionati che educano alla tecnologia con la tecnologia", capace di porsi come uno dei principali pilastri del processo per la definizione e attuazione della città intelligente ed in cui la scuola è chiamata a giocare un ruolo fondamentale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.