Entrati nel nuovo secolo e monitorate le tendenze di avanzamento della conoscenza didattica in questo primo quindicennio, è possibile registrare l’emergere di un interesse culturale diffuso, non più soltanto di settore, per i temi specifici della Didattica. È questo, evidentemente, l’effetto del cambiamento profondo (anche culturale) che sta investendo il sistema dell’istruzione formale, informale e non-formale del nostro Paese e, con esso, le funzioni stesse della teoria didattica. La ricerca del difficile equilibrio fra qualità della formazione e razionalizzazione di Scuola e Università; le trasformazioni incoative (almeno nel nostro Paese) nei modelli della formazione dell’insegnante e del sapere professionale 1; l’attenzione per lo sviluppo della key competencies e in specie di quelle digitali (propiziata dalle molte iniziative dell’OECD); le richieste emer-genti dai tanti campi delle Didattiche particolari (Didattica della scrittura, Didattiche disciplinari, Didattica degli adulti, Didattica delle organizzazioni, Didattica professionale, Didattica speciale, Didattica intercul-turale, Didattica transmediale, Didattica dello Sport), sono elementi che disegnano l’orizzonte di un lavoro notevole per i ricercatori di Didattica.
L'orizzonte del lavoro notevole per i ricercatori di Didattica
PERLA, Loredana
2015-01-01
Abstract
Entrati nel nuovo secolo e monitorate le tendenze di avanzamento della conoscenza didattica in questo primo quindicennio, è possibile registrare l’emergere di un interesse culturale diffuso, non più soltanto di settore, per i temi specifici della Didattica. È questo, evidentemente, l’effetto del cambiamento profondo (anche culturale) che sta investendo il sistema dell’istruzione formale, informale e non-formale del nostro Paese e, con esso, le funzioni stesse della teoria didattica. La ricerca del difficile equilibrio fra qualità della formazione e razionalizzazione di Scuola e Università; le trasformazioni incoative (almeno nel nostro Paese) nei modelli della formazione dell’insegnante e del sapere professionale 1; l’attenzione per lo sviluppo della key competencies e in specie di quelle digitali (propiziata dalle molte iniziative dell’OECD); le richieste emer-genti dai tanti campi delle Didattiche particolari (Didattica della scrittura, Didattiche disciplinari, Didattica degli adulti, Didattica delle organizzazioni, Didattica professionale, Didattica speciale, Didattica intercul-turale, Didattica transmediale, Didattica dello Sport), sono elementi che disegnano l’orizzonte di un lavoro notevole per i ricercatori di Didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L’orizzonte del lavoro notevole per i ricercatori di Didattica_perla-pagine-2-6,9-20.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.