Entrati nel nuovo secolo e monitorate le tendenze di avanzamento della conoscenza didattica in questo primo quindicennio, è possibile registrare l’emergere di un interesse culturale diffuso, non più soltanto di settore, per i temi specifici della Didattica. È questo, evidentemente, l’effetto del cambiamento profondo (anche culturale) che sta investendo il sistema dell’istruzione formale, informale e non-formale del nostro Paese e, con esso, le funzioni stesse della teoria didattica. La ricerca del difficile equilibrio fra qualità della formazione e razionalizzazione di Scuola e Università; le trasformazioni incoative (almeno nel nostro Paese) nei modelli della formazione dell’insegnante e del sapere professionale 1; l’attenzione per lo sviluppo della key competencies e in specie di quelle digitali (propiziata dalle molte iniziative dell’OECD); le richieste emer-genti dai tanti campi delle Didattiche particolari (Didattica della scrittura, Didattiche disciplinari, Didattica degli adulti, Didattica delle organizzazioni, Didattica professionale, Didattica speciale, Didattica intercul-turale, Didattica transmediale, Didattica dello Sport), sono elementi che disegnano l’orizzonte di un lavoro notevole per i ricercatori di Didattica.

L'orizzonte del lavoro notevole per i ricercatori di Didattica

PERLA, Loredana
2015-01-01

Abstract

Entrati nel nuovo secolo e monitorate le tendenze di avanzamento della conoscenza didattica in questo primo quindicennio, è possibile registrare l’emergere di un interesse culturale diffuso, non più soltanto di settore, per i temi specifici della Didattica. È questo, evidentemente, l’effetto del cambiamento profondo (anche culturale) che sta investendo il sistema dell’istruzione formale, informale e non-formale del nostro Paese e, con esso, le funzioni stesse della teoria didattica. La ricerca del difficile equilibrio fra qualità della formazione e razionalizzazione di Scuola e Università; le trasformazioni incoative (almeno nel nostro Paese) nei modelli della formazione dell’insegnante e del sapere professionale 1; l’attenzione per lo sviluppo della key competencies e in specie di quelle digitali (propiziata dalle molte iniziative dell’OECD); le richieste emer-genti dai tanti campi delle Didattiche particolari (Didattica della scrittura, Didattiche disciplinari, Didattica degli adulti, Didattica delle organizzazioni, Didattica professionale, Didattica speciale, Didattica intercul-turale, Didattica transmediale, Didattica dello Sport), sono elementi che disegnano l’orizzonte di un lavoro notevole per i ricercatori di Didattica.
2015
978-884674372-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’orizzonte del lavoro notevole per i ricercatori di Didattica_perla-pagine-2-6,9-20.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/145972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact