L’osteoporosi è una condizione multi-fattoriale, alla cui patogenesi concorrono determinanti costituzionali, genetici e ambientali, caratterizzata da ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative della micro-architettura dell’osso, che si accompagnano a un aumento del rischio di fratture da fragilità. Queste ultime rappresentano una delle più comuni cause di disabilità e costituiscono una delle maggiori voci nel bilancio della spesa sanitaria in Italia. Tramite l’analisi dei dati raccolti dalle scheda di dimissione ospedaliera (SDO), emerge una alta prevalenza di comorbilità nei soggetti osteoporotici. In particolare, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito e le cardiopatie si sono dimostrate responsabili di insorgenza o di aggravamento del quadro patologico suddetto. In queste popolazioni di pazienti, maggiore attenzione deve essere dedicata allo screening e al trattamento precoce ed al monitoraggio della malattia.
The osteoporosis is a multifactorial disease with a different etiopathogenetic aspects characterized by genetic, body and environmental factors. These are responsible for density reduction and microarchitectural deterioration of bone tissue predisposing to an increase risk of fractures. The fragility fractures are most common case of disability representing one of the greatest contributions to Italian health care costs. By analyzing Hospitalized Patients Records, it emerges high incidence of comorbidity in osteoporotic patients. In fact, hypertension, diabetes mellitus and cardiopathies are responsible for developing or improving of osteoporosis. For this reason, in this population it plays main roll the prevention and early treatment.
Epidemiologia delle fratture da fragilità
NOTARNICOLA, ANGELA;TAFURI, SILVIO;RAO, LUIGIA;MORETTI, Biagio
2015-01-01
Abstract
L’osteoporosi è una condizione multi-fattoriale, alla cui patogenesi concorrono determinanti costituzionali, genetici e ambientali, caratterizzata da ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative della micro-architettura dell’osso, che si accompagnano a un aumento del rischio di fratture da fragilità. Queste ultime rappresentano una delle più comuni cause di disabilità e costituiscono una delle maggiori voci nel bilancio della spesa sanitaria in Italia. Tramite l’analisi dei dati raccolti dalle scheda di dimissione ospedaliera (SDO), emerge una alta prevalenza di comorbilità nei soggetti osteoporotici. In particolare, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito e le cardiopatie si sono dimostrate responsabili di insorgenza o di aggravamento del quadro patologico suddetto. In queste popolazioni di pazienti, maggiore attenzione deve essere dedicata allo screening e al trattamento precoce ed al monitoraggio della malattia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Epidemiologia delle fratture da fragilità.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.