A Roma le fonti attestano atteggiamenti ora di tolleranza ora di aperta ostilità nei confronti di talune religioni e di certi culti. Un caso celebre di repressione è, in età repubblicana, quello del senatusconsultum de Bacchanalibus. Più tardi, in epoca imperiale, esempio interessante di indulgenza è l’apertura di Adriano a tutti gli dei, attestata anche dalla edificazione del nuovo Pantheon, mentre segno di intolleranza è la persecuzione contro i cristiani, soprattutto da Decio a Diocleziano. Le testimonianze pervenuteci hanno un significato ben più profondo di quanto a prima vista possa apparire. In Rome, both tolerance and open hostility to certain religions or cults have been found in sources. A renowned example of repression in the Republican era is the senatusconsultum de Bacchanalibus. Later, in the Imperial Age, an interesting case of indulgence is Hadrian’s tolerance of all Gods, evidence of which is provided also by the building of the new Pantheon. A clear example of intolerance is instead the persecution of Christians, especially from Decius to Diocletian. The testimonies we have received have a far deeper significance than might at first sight appear.
La religione degli altri: tolleranza o repressione?
ARNESE, Aurelio
2014-01-01
Abstract
A Roma le fonti attestano atteggiamenti ora di tolleranza ora di aperta ostilità nei confronti di talune religioni e di certi culti. Un caso celebre di repressione è, in età repubblicana, quello del senatusconsultum de Bacchanalibus. Più tardi, in epoca imperiale, esempio interessante di indulgenza è l’apertura di Adriano a tutti gli dei, attestata anche dalla edificazione del nuovo Pantheon, mentre segno di intolleranza è la persecuzione contro i cristiani, soprattutto da Decio a Diocleziano. Le testimonianze pervenuteci hanno un significato ben più profondo di quanto a prima vista possa apparire. In Rome, both tolerance and open hostility to certain religions or cults have been found in sources. A renowned example of repression in the Republican era is the senatusconsultum de Bacchanalibus. Later, in the Imperial Age, an interesting case of indulgence is Hadrian’s tolerance of all Gods, evidence of which is provided also by the building of the new Pantheon. A clear example of intolerance is instead the persecution of Christians, especially from Decius to Diocletian. The testimonies we have received have a far deeper significance than might at first sight appear.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.