Fuels actually used in agricultural machines not even allow to obtain exhaust gases which do not produce environmental damage. In fact, petrol or diesel fuel combustion can generate high percentage of carbon monoxide (CO), nitrous oxide (NOx), unburned hydrocarbon (HC). In particular, diesel fuelling produces “particulate” which is a powdery substance that remains suspended in atmosphere. Previous experimental tests bench, on single-cylinder four-cycle engine (Lombardini mod. LA 490) fuelling both green gasoline and L.P.G. were carried out. Results showed that the elastic behaviour of the engine, as well as noises emssions, do not vary at both L.P.G. and petrol fuelling; moreover, L.P.G. fuelling allows lower values of specific fuel consumption and of pollutant emission (CO, HC) than petrol fuelling. In a further phase, experimental tests on a self-propelled harvesting platform was carried out. The same model (LOMBARDINI LA 490) of the bench tested engine, worked on the test machine, by petrol or L.P.G. fuelling. The field test results have substantially confirmed the bench test results: comparing L.P.G. and petrol fuelling, the first one allows lower specific fuel consumption and lower gas pollutant emission, especially when engine turns at low revolution speed which is the most frequent agricultural use. Si riportano i risultati di una ricerca quinquennale che ha avuto lo scopo di valutare l’applicabilità dell’alimentazione a G.P.L. di motori agricoli ad accensione per scintilla di piccola potenza, sia dal punto di vista tecnico-operativo che sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti. Lo studio è stato condotto su un carro-raccolta semovente dotato di motore monocilindrico, a quattro tempi, con due valvole in testa, originariamente alimentato a benzina. Nella prima fase dello studio, sono state definite alcune soluzioni meccaniche, tali da consentire una predisposizione semplice del motore anche per l’alimentazione a G.P.L. sulla macchina studiata. Il motore della macchina è stato poi provato al banco, per la valutazione delle emissioni inquinanti in atmosfera in condizioni controllate, con l’alimentazione a benzina e a G.P.L.; successivamente, sono state effettuate prove di pieno campo, durante la raccolta delle pere. I risultati ottenuti sono sufficientemente generalizzabili per trasformazioni di motori simili, compatibilmente ai vincoli dimensionali e di sicurezza che possono caratterizzare ciascuna macchina. I risultati delle prove al banco sonno stati sostanzialmente confermati dalle prove di pieno campo ed evidenziano che, specie al regime di rotazione cui il motore viene prevalentemente impiegato sulla macchina, a fronte di una riduzione della coppia trascurabile, nell’alimentazione a G.P.L. la combustione risulta più regolare e le emissioni inquinanti sono più ridotte rispetto all’alimentazione a benzina. Infatti, nel funzionamento a G.P.L., al contrario di quello a benzina, le percentuali di O2, CO2, CO e HC non subiscono sensibili variazioni in funzione del numero di giri e, inoltre, i valori CO e di HC sono inferiori; anche il consumo specifico di combustibile risulta più ridotto rispetto all’alimentazione a benzina di circa il 40%. Detti risultati sono di particolare rilievo, se si considera che il tipo di macchina studiata lavora anche in colture protette e che gli operatori sono a diretto contatto con le emissioni del motore.

Valutazione di un motore agricolo alimentato a benzina e g.p.l. con prove al banco e in pieno campo

BIANCHI, Biagio;PASCUZZI, Simone
2005-01-01

Abstract

Fuels actually used in agricultural machines not even allow to obtain exhaust gases which do not produce environmental damage. In fact, petrol or diesel fuel combustion can generate high percentage of carbon monoxide (CO), nitrous oxide (NOx), unburned hydrocarbon (HC). In particular, diesel fuelling produces “particulate” which is a powdery substance that remains suspended in atmosphere. Previous experimental tests bench, on single-cylinder four-cycle engine (Lombardini mod. LA 490) fuelling both green gasoline and L.P.G. were carried out. Results showed that the elastic behaviour of the engine, as well as noises emssions, do not vary at both L.P.G. and petrol fuelling; moreover, L.P.G. fuelling allows lower values of specific fuel consumption and of pollutant emission (CO, HC) than petrol fuelling. In a further phase, experimental tests on a self-propelled harvesting platform was carried out. The same model (LOMBARDINI LA 490) of the bench tested engine, worked on the test machine, by petrol or L.P.G. fuelling. The field test results have substantially confirmed the bench test results: comparing L.P.G. and petrol fuelling, the first one allows lower specific fuel consumption and lower gas pollutant emission, especially when engine turns at low revolution speed which is the most frequent agricultural use. Si riportano i risultati di una ricerca quinquennale che ha avuto lo scopo di valutare l’applicabilità dell’alimentazione a G.P.L. di motori agricoli ad accensione per scintilla di piccola potenza, sia dal punto di vista tecnico-operativo che sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti. Lo studio è stato condotto su un carro-raccolta semovente dotato di motore monocilindrico, a quattro tempi, con due valvole in testa, originariamente alimentato a benzina. Nella prima fase dello studio, sono state definite alcune soluzioni meccaniche, tali da consentire una predisposizione semplice del motore anche per l’alimentazione a G.P.L. sulla macchina studiata. Il motore della macchina è stato poi provato al banco, per la valutazione delle emissioni inquinanti in atmosfera in condizioni controllate, con l’alimentazione a benzina e a G.P.L.; successivamente, sono state effettuate prove di pieno campo, durante la raccolta delle pere. I risultati ottenuti sono sufficientemente generalizzabili per trasformazioni di motori simili, compatibilmente ai vincoli dimensionali e di sicurezza che possono caratterizzare ciascuna macchina. I risultati delle prove al banco sonno stati sostanzialmente confermati dalle prove di pieno campo ed evidenziano che, specie al regime di rotazione cui il motore viene prevalentemente impiegato sulla macchina, a fronte di una riduzione della coppia trascurabile, nell’alimentazione a G.P.L. la combustione risulta più regolare e le emissioni inquinanti sono più ridotte rispetto all’alimentazione a benzina. Infatti, nel funzionamento a G.P.L., al contrario di quello a benzina, le percentuali di O2, CO2, CO e HC non subiscono sensibili variazioni in funzione del numero di giri e, inoltre, i valori CO e di HC sono inferiori; anche il consumo specifico di combustibile risulta più ridotto rispetto all’alimentazione a benzina di circa il 40%. Detti risultati sono di particolare rilievo, se si considera che il tipo di macchina studiata lavora anche in colture protette e che gli operatori sono a diretto contatto con le emissioni del motore.
2005
88-901860-0-3
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