Le potenzialità formative assunte dalle nuove tecnologie dell’informazione, di cui sono portavoce gli Adaptive hypermedia learning systems (AHLSs), prevedono l’autonomia e la flessibilità cognitiva dei soggetti. Obiettivo, questo, conseguibile con la creazione di condizioni che favoriscono i processi di autovalutazione attraverso l’adattamento dei contenuti didattici agli stili cognitivi degli studenti. In questa prospettiva, la nostra ricerca ha analizzato la relazione tra stili cognitivi, motivazione e processi di apprendimento in ambiente SCORM. A tal fine 102 studenti, dopo esser stati selezionati in base al proprio stile cognitivo individuato con un appropriato questionario, sono stati suddivisi in due gruppi, di cui il primo, che ha lavorato in ambiente SCORM, ha usufruito dei contenuti di apprendimento adattati secondo gli stili cognitivi, mentre il secondo ha seguito lezioni impostate tradizionalmente. Dai risultati è emerso il chiaro ruolo positivo giocato dall’adattamento dei contenuti di apprendimento allo stile cognitivo, anche in presenza di bassa motivazione intrinseca dei partecipanti.

Artefatti cognitivi per l'e-learning

SINATRA, Maria;TANUCCI, Giancarlo;Di Bitonto P.;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2012-01-01

Abstract

Le potenzialità formative assunte dalle nuove tecnologie dell’informazione, di cui sono portavoce gli Adaptive hypermedia learning systems (AHLSs), prevedono l’autonomia e la flessibilità cognitiva dei soggetti. Obiettivo, questo, conseguibile con la creazione di condizioni che favoriscono i processi di autovalutazione attraverso l’adattamento dei contenuti didattici agli stili cognitivi degli studenti. In questa prospettiva, la nostra ricerca ha analizzato la relazione tra stili cognitivi, motivazione e processi di apprendimento in ambiente SCORM. A tal fine 102 studenti, dopo esser stati selezionati in base al proprio stile cognitivo individuato con un appropriato questionario, sono stati suddivisi in due gruppi, di cui il primo, che ha lavorato in ambiente SCORM, ha usufruito dei contenuti di apprendimento adattati secondo gli stili cognitivi, mentre il secondo ha seguito lezioni impostate tradizionalmente. Dai risultati è emerso il chiaro ruolo positivo giocato dall’adattamento dei contenuti di apprendimento allo stile cognitivo, anche in presenza di bassa motivazione intrinseca dei partecipanti.
2012
978-88-905406-7-7
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