In questo articolo proponiamo l’impiego delle fattorizzazioni matriciali non negative per l’analisi dei dati nell’Educational Data Mining. Il metodo si basa su un processo di decomposizione di un dataset per l’estrazione di informazioni latenti di immediata interpretazione. In particolare, l’applicazione delle fattorizzazioni non negative a score matrix consente di generare in modo automatico le cosiddette question matrix (Q-matrix), che descrivono le abilità necessarie affinché uno studente possa rispondere adeguatamente a questionari di valutazione. Un esempio su dati real-world illustra l’efficacia del metodo.

Fattorizzazioni matriciali non negative per l’analisi dei dati nell’Educational Data Mining

CASALINO, GABRIELLA;CASTIELLO, CIRO;DEL BUONO, Nicoletta;MENCAR, CORRADO
2012-01-01

Abstract

In questo articolo proponiamo l’impiego delle fattorizzazioni matriciali non negative per l’analisi dei dati nell’Educational Data Mining. Il metodo si basa su un processo di decomposizione di un dataset per l’estrazione di informazioni latenti di immediata interpretazione. In particolare, l’applicazione delle fattorizzazioni non negative a score matrix consente di generare in modo automatico le cosiddette question matrix (Q-matrix), che descrivono le abilità necessarie affinché uno studente possa rispondere adeguatamente a questionari di valutazione. Un esempio su dati real-world illustra l’efficacia del metodo.
2012
9788890540677
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/137830
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact