La formazione in campo medico nel particolare contesto delle malattie croniche è importante tanto quanto l’aderenza del paziente ad una determinata terapia per garantirgli una buona qualità della vita. La formazione in questi contesti ha un duplice scopo, da un lato, quello di rendere il paziente empowered rispetto alla sua particolare patologia insegnandogli a riconoscere gli atteggiamenti che possono dare luogo a criticità del suo stato di salute e, dall’altro, quello di formare il personale medico e paramedico, non specializzato, sulle procedure di diagnosi e di follow-up dei pazienti per offrire un servizio assistenziale efficiente con alti standard qualitativi tenendo al contempo sotto controllo la spesa sanitaria. Per questo motivo, nell’ambito del progetto UBI-CARE che mira alla realizzazione di un sistema che favorisca la deospedalizzazione dei malati affetti da dialisi peritoneale e da scompenso cardiaco cronico, il contributo descrive la componente per l’apprendimento situato per la formazione di pazienti e operatori sanitari a diversi livelli.

Situated learning in campo medico

DI TRIA, FRANCESCO;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2013-01-01

Abstract

La formazione in campo medico nel particolare contesto delle malattie croniche è importante tanto quanto l’aderenza del paziente ad una determinata terapia per garantirgli una buona qualità della vita. La formazione in questi contesti ha un duplice scopo, da un lato, quello di rendere il paziente empowered rispetto alla sua particolare patologia insegnandogli a riconoscere gli atteggiamenti che possono dare luogo a criticità del suo stato di salute e, dall’altro, quello di formare il personale medico e paramedico, non specializzato, sulle procedure di diagnosi e di follow-up dei pazienti per offrire un servizio assistenziale efficiente con alti standard qualitativi tenendo al contempo sotto controllo la spesa sanitaria. Per questo motivo, nell’ambito del progetto UBI-CARE che mira alla realizzazione di un sistema che favorisca la deospedalizzazione dei malati affetti da dialisi peritoneale e da scompenso cardiaco cronico, il contributo descrive la componente per l’apprendimento situato per la formazione di pazienti e operatori sanitari a diversi livelli.
2013
978-88-98091-10-2
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