La personalizzazione dei percorsi di apprendimento costituisce uno degli elementi più rilevanti degli attuali sistemi di e-learning sul quale convergono la ricerca pedagogica e quella sulle tecnologie informatiche per l’insegnamento. Questo lavoro propone un modello per l’adattamento dei contenuti multimediali basato sugli stili cognitivi dello studente, ovvero sulle modalità tipiche che ciascun individuo utilizza per affrontare lo studio o risolvere un problema. Per la determinazione degli stili cognitivi è stato utilizzato un questionario teso al riconoscimento degli stili globale, analitico, verbale e visuale dello studente. Il modello così definito è stato applicato nella realizzazione di “Adaptive Multimedia Learning Content”, un ipermedia adattivo incentrato sui contenuti di un corso di Psicologia della Comunicazione Digitale.
Un modello per l’adattamento di contenuti multimediali
DI BITONTO P;PLANTAMURA, PAOLA;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA;
2010-01-01
Abstract
La personalizzazione dei percorsi di apprendimento costituisce uno degli elementi più rilevanti degli attuali sistemi di e-learning sul quale convergono la ricerca pedagogica e quella sulle tecnologie informatiche per l’insegnamento. Questo lavoro propone un modello per l’adattamento dei contenuti multimediali basato sugli stili cognitivi dello studente, ovvero sulle modalità tipiche che ciascun individuo utilizza per affrontare lo studio o risolvere un problema. Per la determinazione degli stili cognitivi è stato utilizzato un questionario teso al riconoscimento degli stili globale, analitico, verbale e visuale dello studente. Il modello così definito è stato applicato nella realizzazione di “Adaptive Multimedia Learning Content”, un ipermedia adattivo incentrato sui contenuti di un corso di Psicologia della Comunicazione Digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.