In un contesto di crescente interesse verso la formazione a distanza, la scelta della piattaforma di erogazione e di gestione dei contenuti didattici diventa fattore critico di successo. Questo articolo presenta lo stato dell’arte nel settore delle piattaforme di e-learning, note come Learning Management Systems, e propone un’analisi comparata di alcuni tra i più diffusi prodotti open-source e proprietari. I risultati, ottenuti confrontando 28 differenti piattaforme di elearning, evidenziano come esistano ancora significativi gap tra le piattaforme open source e quelle proprietarie con particolare riferimento alle funzionalità per l’integrazione dei contenuti tipiche dei social network.

Learning Management Systems: un’analisi comparativa delle piattaforme open-source e proprietarie

IMPEDOVO, Sebastiano;PIRLO, Giuseppe;
2011

Abstract

In un contesto di crescente interesse verso la formazione a distanza, la scelta della piattaforma di erogazione e di gestione dei contenuti didattici diventa fattore critico di successo. Questo articolo presenta lo stato dell’arte nel settore delle piattaforme di e-learning, note come Learning Management Systems, e propone un’analisi comparata di alcuni tra i più diffusi prodotti open-source e proprietari. I risultati, ottenuti confrontando 28 differenti piattaforme di elearning, evidenziano come esistano ancora significativi gap tra le piattaforme open source e quelle proprietarie con particolare riferimento alle funzionalità per l’integrazione dei contenuti tipiche dei social network.
9788890540622
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/136695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact