In un contesto di crescente interesse verso la formazione a distanza, la scelta della piattaforma di erogazione e di gestione dei contenuti didattici diventa fattore critico di successo. Questo articolo presenta lo stato dell’arte nel settore delle piattaforme di e-learning, note come Learning Management Systems, e propone un’analisi comparata di alcuni tra i più diffusi prodotti open-source e proprietari. I risultati, ottenuti confrontando 28 differenti piattaforme di elearning, evidenziano come esistano ancora significativi gap tra le piattaforme open source e quelle proprietarie con particolare riferimento alle funzionalità per l’integrazione dei contenuti tipiche dei social network.
Learning Management Systems: un’analisi comparativa delle piattaforme open-source e proprietarie
IMPEDOVO, Sebastiano;PIRLO, Giuseppe;
2011-01-01
Abstract
In un contesto di crescente interesse verso la formazione a distanza, la scelta della piattaforma di erogazione e di gestione dei contenuti didattici diventa fattore critico di successo. Questo articolo presenta lo stato dell’arte nel settore delle piattaforme di e-learning, note come Learning Management Systems, e propone un’analisi comparata di alcuni tra i più diffusi prodotti open-source e proprietari. I risultati, ottenuti confrontando 28 differenti piattaforme di elearning, evidenziano come esistano ancora significativi gap tra le piattaforme open source e quelle proprietarie con particolare riferimento alle funzionalità per l’integrazione dei contenuti tipiche dei social network.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.