L’uso crescente di Internet ha portato ad un cambiamento radicale del modo di apprendere e studiare mettendo lo studente al centro del processo formativo ed estendendo tale processo a tutta la vita dell’individuo, dalla formazione primaria al training aziendale. La centralità dello studente si è concretizzata nell’aumento della sua autonomia passando ad un modello educativo in cui è lo studente a cercare il materiale didattico che meglio soddisfa le sue esigenze. Ciò ha reso necessario agevolare il ritrovamento delle risorse più adeguate alle necessità di apprendimento dello studente e di insegnamento del docente. I sistemi di raccomandazione sono un efficace strumento per il ritrovamento delle risorse didattiche. Il presente lavoro, analizza i sistemi di raccomandazione in e-learning evidenziando la loro evoluzione nel corso degli anni.
Sistemi di raccomandazione in ambienti di e-learning
DI BITONTO P;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2009-01-01
Abstract
L’uso crescente di Internet ha portato ad un cambiamento radicale del modo di apprendere e studiare mettendo lo studente al centro del processo formativo ed estendendo tale processo a tutta la vita dell’individuo, dalla formazione primaria al training aziendale. La centralità dello studente si è concretizzata nell’aumento della sua autonomia passando ad un modello educativo in cui è lo studente a cercare il materiale didattico che meglio soddisfa le sue esigenze. Ciò ha reso necessario agevolare il ritrovamento delle risorse più adeguate alle necessità di apprendimento dello studente e di insegnamento del docente. I sistemi di raccomandazione sono un efficace strumento per il ritrovamento delle risorse didattiche. Il presente lavoro, analizza i sistemi di raccomandazione in e-learning evidenziando la loro evoluzione nel corso degli anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.