L’uso crescente di Internet ha portato ad un cambiamento radicale del modo di apprendere e studiare mettendo lo studente al centro del processo formativo ed estendendo tale processo a tutta la vita dell’individuo, dalla formazione primaria al training aziendale. La centralità dello studente si è concretizzata nell’aumento della sua autonomia passando ad un modello educativo in cui è lo studente a cercare il materiale didattico che meglio soddisfa le sue esigenze. Ciò ha reso necessario agevolare il ritrovamento delle risorse più adeguate alle necessità di apprendimento dello studente e di insegnamento del docente. I sistemi di raccomandazione sono un efficace strumento per il ritrovamento delle risorse didattiche. Il presente lavoro, analizza i sistemi di raccomandazione in e-learning evidenziando la loro evoluzione nel corso degli anni.

Sistemi di raccomandazione in ambienti di e-learning

ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2009

Abstract

L’uso crescente di Internet ha portato ad un cambiamento radicale del modo di apprendere e studiare mettendo lo studente al centro del processo formativo ed estendendo tale processo a tutta la vita dell’individuo, dalla formazione primaria al training aziendale. La centralità dello studente si è concretizzata nell’aumento della sua autonomia passando ad un modello educativo in cui è lo studente a cercare il materiale didattico che meglio soddisfa le sue esigenze. Ciò ha reso necessario agevolare il ritrovamento delle risorse più adeguate alle necessità di apprendimento dello studente e di insegnamento del docente. I sistemi di raccomandazione sono un efficace strumento per il ritrovamento delle risorse didattiche. Il presente lavoro, analizza i sistemi di raccomandazione in e-learning evidenziando la loro evoluzione nel corso degli anni.
88-901620-8-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/136617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact