La cultura dell’informatica ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il curricolo delle scuole del primo ciclo menziona la tecnologia come uno degli obiettivi formativi fondamentali. Ma quando la tecnologia coincide con l’informatica? Sono poche le esperienze di uso dei linguaggi di programmazione procedurali nelle scuole del primo ciclo, ancor meno le esperienze d’uso dei linguaggi di programmazione logica. Il lavoro presenta il software didattico KidsPro che mira a far acquisire abilità di problem solving attraverso l’uso dell’approccio dichiarativo e del linguaggio di programmazione logica Prolog. I risultati dello studio pilota condotto evidenziano l’efficacia, l’usabilità del sistema e l’efficacia dell’approccio dichiarativo rispetto all’approccio procedurale nella risoluzione di un problema.

Un software didattico per imparare la programmazione logica a scuola

P. DI BITONTO;ROSELLI, Teresa;ROSSANO, VERONICA
2009-01-01

Abstract

La cultura dell’informatica ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il curricolo delle scuole del primo ciclo menziona la tecnologia come uno degli obiettivi formativi fondamentali. Ma quando la tecnologia coincide con l’informatica? Sono poche le esperienze di uso dei linguaggi di programmazione procedurali nelle scuole del primo ciclo, ancor meno le esperienze d’uso dei linguaggi di programmazione logica. Il lavoro presenta il software didattico KidsPro che mira a far acquisire abilità di problem solving attraverso l’uso dell’approccio dichiarativo e del linguaggio di programmazione logica Prolog. I risultati dello studio pilota condotto evidenziano l’efficacia, l’usabilità del sistema e l’efficacia dell’approccio dichiarativo rispetto all’approccio procedurale nella risoluzione di un problema.
2009
978-88-8443-277-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/136496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact