Questo articolo descrive i principali risultati del Modello Pragmatico Elementare (EPM). Il modello è stato sottoposto a sperimentazione utilizzando la procedura del test Sintesi e Scissione (SISCI test) descritto in questo lavoro. Abbiamo rilevato che nelle persone normali, prevale la tendenza a “mantenere il loro mondo” (F3) rispetto “al vuoto mentale” (F0) e al “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). Al contrario, gli individui con disturbi mentali hanno mostrato una diminuzione nel “mantenere il loro mondo” (F3) e un più elevato livello di “vuoto mentale” (F0) e “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). I risultati sono utili sia per lo sviluppo della creatività sia nel problem solving nelle aziende sia per migliorare i trattamenti dei disturbi mentali.

Diagnostic and therapeutic potential of the elementary pragmatic model

MARGARI, Francesco;DE GIACOMO, Andrea
2013-01-01

Abstract

Questo articolo descrive i principali risultati del Modello Pragmatico Elementare (EPM). Il modello è stato sottoposto a sperimentazione utilizzando la procedura del test Sintesi e Scissione (SISCI test) descritto in questo lavoro. Abbiamo rilevato che nelle persone normali, prevale la tendenza a “mantenere il loro mondo” (F3) rispetto “al vuoto mentale” (F0) e al “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). Al contrario, gli individui con disturbi mentali hanno mostrato una diminuzione nel “mantenere il loro mondo” (F3) e un più elevato livello di “vuoto mentale” (F0) e “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). I risultati sono utili sia per lo sviluppo della creatività sia nel problem solving nelle aziende sia per migliorare i trattamenti dei disturbi mentali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/130644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 4
social impact