Questo articolo descrive i principali risultati del Modello Pragmatico Elementare (EPM). Il modello è stato sottoposto a sperimentazione utilizzando la procedura del test Sintesi e Scissione (SISCI test) descritto in questo lavoro. Abbiamo rilevato che nelle persone normali, prevale la tendenza a “mantenere il loro mondo” (F3) rispetto “al vuoto mentale” (F0) e al “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). Al contrario, gli individui con disturbi mentali hanno mostrato una diminuzione nel “mantenere il loro mondo” (F3) e un più elevato livello di “vuoto mentale” (F0) e “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). I risultati sono utili sia per lo sviluppo della creatività sia nel problem solving nelle aziende sia per migliorare i trattamenti dei disturbi mentali.
Diagnostic and therapeutic potential of the elementary pragmatic model
MARGARI, Francesco;DE GIACOMO, Andrea
2013-01-01
Abstract
Questo articolo descrive i principali risultati del Modello Pragmatico Elementare (EPM). Il modello è stato sottoposto a sperimentazione utilizzando la procedura del test Sintesi e Scissione (SISCI test) descritto in questo lavoro. Abbiamo rilevato che nelle persone normali, prevale la tendenza a “mantenere il loro mondo” (F3) rispetto “al vuoto mentale” (F0) e al “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). Al contrario, gli individui con disturbi mentali hanno mostrato una diminuzione nel “mantenere il loro mondo” (F3) e un più elevato livello di “vuoto mentale” (F0) e “caos” nel senso di incapacità a selezionare (F15). I risultati sono utili sia per lo sviluppo della creatività sia nel problem solving nelle aziende sia per migliorare i trattamenti dei disturbi mentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.