Nasciamo incompiuti. L’educazione è un fattore fondamentale della nostra compiutezza umana nel corso della vita e, pertanto, uno dei diritti umani inalienabile. In quanto tale essa è inizialmente educazione informale che ci accompagna in tutte le esperienze quotidiane. Le società industriali hanno individuato nell’educazione formale, garantita dall’insegnante nella scuola per tutti, la maturazione dei giovani. Nell’attuale società globale l’educazione informale è sempre più incisiva nei giovani e negli adulti: chi se ne fa carico? Gli educatori e i formatori, e a seguire gli esperti della formazione e i pedagogisti: vengono preparati in particolare nelle Facoltà di Scienze della Formazione a realizzare interventi educativi e formativi non formali nei più diversi contesti e problemi della vita individuali e sociali, occupandosi in via prioritaria dei giovani e degli adulti espulsi dalla scuola e dal lavoro, emarginati dalla società, discriminati, tra l’altro, per le loro diversità biopsichiche, culturali, condizione socio-economica. La professionalità degli educatori dall’infanzia all’età avanzata e dei formatori al e nel lavoro non è stata ancora riconosciuta in Italia e, non poche volte i loro ambiti di intervento sono coperti impropriamente da altri operatori. Il libro Professioni educative e formative, risultato della ricerca interuniversitaria e pluriennale PRIN (DM 1175/2007), è il primo a fare il punto di tali professioni in Italia e ad indicare l’indispensabile e dovuto processo normativo del loro riconoscimento, come richiesto dalle direttive dell’Unione Europea. Il libro è un testo fondamentale per quanti si preparano a svolgere e svolgono attività educative e formative, oltre che per i gestori e i responsabili di politiche educative e formative.

La filiera professionale dell'educazione : mappatura dei settori e dei servizi alla persona a partire dal caso paradigmatico della regione puglia

CALAPRICE, Silvana
2011-01-01

Abstract

Nasciamo incompiuti. L’educazione è un fattore fondamentale della nostra compiutezza umana nel corso della vita e, pertanto, uno dei diritti umani inalienabile. In quanto tale essa è inizialmente educazione informale che ci accompagna in tutte le esperienze quotidiane. Le società industriali hanno individuato nell’educazione formale, garantita dall’insegnante nella scuola per tutti, la maturazione dei giovani. Nell’attuale società globale l’educazione informale è sempre più incisiva nei giovani e negli adulti: chi se ne fa carico? Gli educatori e i formatori, e a seguire gli esperti della formazione e i pedagogisti: vengono preparati in particolare nelle Facoltà di Scienze della Formazione a realizzare interventi educativi e formativi non formali nei più diversi contesti e problemi della vita individuali e sociali, occupandosi in via prioritaria dei giovani e degli adulti espulsi dalla scuola e dal lavoro, emarginati dalla società, discriminati, tra l’altro, per le loro diversità biopsichiche, culturali, condizione socio-economica. La professionalità degli educatori dall’infanzia all’età avanzata e dei formatori al e nel lavoro non è stata ancora riconosciuta in Italia e, non poche volte i loro ambiti di intervento sono coperti impropriamente da altri operatori. Il libro Professioni educative e formative, risultato della ricerca interuniversitaria e pluriennale PRIN (DM 1175/2007), è il primo a fare il punto di tali professioni in Italia e ad indicare l’indispensabile e dovuto processo normativo del loro riconoscimento, come richiesto dalle direttive dell’Unione Europea. Il libro è un testo fondamentale per quanti si preparano a svolgere e svolgono attività educative e formative, oltre che per i gestori e i responsabili di politiche educative e formative.
2011
978-88-13-00000-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/98853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact