Attraverso una puntuale disamina del motivo del carnevale e della maschera nella novellistica di Verga, il saggio intende far affiorare la natura alienata e stravolta che la modernità cittadina assume nella rappresentazione artistica dello scrittore, le pulsioni di morte e di autodistruzione che la attraversano ai suoi occhi. Fondamentale a chiarire tale orizzonte di significato, l'analisi della metafora carnevalesca nella novella Libertà, di cui si propone una lettura inedita.

Maschere cupe della modernità: il carnevale nella novellistica verghiana

DRAGO, ANGELA
2014-01-01

Abstract

Attraverso una puntuale disamina del motivo del carnevale e della maschera nella novellistica di Verga, il saggio intende far affiorare la natura alienata e stravolta che la modernità cittadina assume nella rappresentazione artistica dello scrittore, le pulsioni di morte e di autodistruzione che la attraversano ai suoi occhi. Fondamentale a chiarire tale orizzonte di significato, l'analisi della metafora carnevalesca nella novella Libertà, di cui si propone una lettura inedita.
2014
978-88-6194-203-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/93857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact