Attraverso una puntuale disamina del motivo del carnevale e della maschera nella novellistica di Verga, il saggio intende far affiorare la natura alienata e stravolta che la modernità cittadina assume nella rappresentazione artistica dello scrittore, le pulsioni di morte e di autodistruzione che la attraversano ai suoi occhi. Fondamentale a chiarire tale orizzonte di significato, l'analisi della metafora carnevalesca nella novella Libertà, di cui si propone una lettura inedita.
Maschere cupe della modernità: il carnevale nella novellistica verghiana
DRAGO, ANGELA
2014-01-01
Abstract
Attraverso una puntuale disamina del motivo del carnevale e della maschera nella novellistica di Verga, il saggio intende far affiorare la natura alienata e stravolta che la modernità cittadina assume nella rappresentazione artistica dello scrittore, le pulsioni di morte e di autodistruzione che la attraversano ai suoi occhi. Fondamentale a chiarire tale orizzonte di significato, l'analisi della metafora carnevalesca nella novella Libertà, di cui si propone una lettura inedita.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.