Come insegnare la scienza ai nativi digitali della società della conoscenza? Come costruire a scuola le competenze scientifiche nell’ottica del lifelong learning? Il volume tenta di dare alcune risposte concrete a queste e ad altre domande che riguardano il processo di apprendimento-insegnamento della matematica e della scienza nella scuola di oggi. Vi si illustra il progetto IL RACCONTO DELLA SCIENZA – Digital Storytelling in classe, ideato e realizzato dal Centro Interdipartimentale Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con un coeso numero di istituti scolastici di Scuola Secondaria di I e II grado della Puglia. Partendo dalla diffusione presso le scuole pugliesi di un bando di concorso finalizzato alla realizzazione di Digital Storytelling a contenuto storico-scientifico, il progetto ha realizzato nell’a.s. 2010-2011 una vera e propria ricerca che ha indagato: le immagini della scienza diffuse presso gli insegnanti, l’efficacia dell’approccio storico, narrativo e costruttivista e l’efficacia della costruzione di ambienti di apprendimento audiovisivi e multimediali nella promozione delle competenze scientifiche degli studenti. Idea forte alla base della ricerca è che la conoscenza della storia densa della scienza, della complessa dimensione culturale, politica, economica ed epistemologica della produzione di conoscenza scientifica sia un elemento irrinunciabile, oggi, per essere davvero cittadini “competenti”. Vincitore del finanziamento del MIUR nell’ambito della Legge 6/2000 per la Diffusione della cultura scientifica, al progetto hanno collaborato importanti istituzioni del territorio pugliese: l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, il CISMUS (Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica), la Fondazione Apulia Film Commission e l’Associazione SCIENZ@PPEAL – Diffusione e comunicazione della cultura scientifica di Bari.

IL RACCONTO DELLA SCIENZA DIGITALSTORYTELLING IN CLASSE

DIBATTISTA, LIBORIO;
2012-01-01

Abstract

Come insegnare la scienza ai nativi digitali della società della conoscenza? Come costruire a scuola le competenze scientifiche nell’ottica del lifelong learning? Il volume tenta di dare alcune risposte concrete a queste e ad altre domande che riguardano il processo di apprendimento-insegnamento della matematica e della scienza nella scuola di oggi. Vi si illustra il progetto IL RACCONTO DELLA SCIENZA – Digital Storytelling in classe, ideato e realizzato dal Centro Interdipartimentale Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con un coeso numero di istituti scolastici di Scuola Secondaria di I e II grado della Puglia. Partendo dalla diffusione presso le scuole pugliesi di un bando di concorso finalizzato alla realizzazione di Digital Storytelling a contenuto storico-scientifico, il progetto ha realizzato nell’a.s. 2010-2011 una vera e propria ricerca che ha indagato: le immagini della scienza diffuse presso gli insegnanti, l’efficacia dell’approccio storico, narrativo e costruttivista e l’efficacia della costruzione di ambienti di apprendimento audiovisivi e multimediali nella promozione delle competenze scientifiche degli studenti. Idea forte alla base della ricerca è che la conoscenza della storia densa della scienza, della complessa dimensione culturale, politica, economica ed epistemologica della produzione di conoscenza scientifica sia un elemento irrinunciabile, oggi, per essere davvero cittadini “competenti”. Vincitore del finanziamento del MIUR nell’ambito della Legge 6/2000 per la Diffusione della cultura scientifica, al progetto hanno collaborato importanti istituzioni del territorio pugliese: l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, il CISMUS (Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica), la Fondazione Apulia Film Commission e l’Associazione SCIENZ@PPEAL – Diffusione e comunicazione della cultura scientifica di Bari.
2012
978-88-6677-079-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/91442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact