Scrivere per il lavoro formativo assolve a numerose funzioni. Il saggio approfondisce in particolare la funzione dell'<<arte delicata>> della narrazione del fare scuola e dei suoi potenziali sviluppi per la formazione degli insegnanti. L'approccio narrativo viene assunto come metodologia produttiva di scritture atte a promuovere l'esercizio del giudizio sulla propria azione professionale e, dunque, di autovalutazione e autoregolazione, funzioni queste strettamente correlate alla qualificazione dell'identità docente. Il contributo muove dalle risultanze della ricerca didattica più matura sul pensare narrativo per poi riproblematizzare la connessione tra narrazione e formazione e si sofferma in particolare sull'utilità di alcune tecniche narrative quali esempi di dispositivi capaci di sollecitare il pensiero autovalutativo e di supportare l'insegnante anche di fronte all'inasprimento delle condizioni relazionali e organizzative del suo lavoro.
Narrare il Sè insegnante
MASSARO, STEFANIA
2012-01-01
Abstract
Scrivere per il lavoro formativo assolve a numerose funzioni. Il saggio approfondisce in particolare la funzione dell'<I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.