Il volume La pedagogia di G. Santomauro è un’analisi dei temi di ricerca educativa del pedagogista pugliese che risultano essere, peraltro, ancora di stringente attualità. L’A. avverte che il suo intento non era quello di scrivere il saggio di Pedagogia generale che Santomauro, a causa della morte prematura, non era riuscito a consegnarci, ma molto più modestamente quello di ricostruire il pensiero pedagogico di G. Santomauro attraverso una puntuale analisi ermeneutica delle sue opere. Le tematiche sono naturalmente scaturite dagli interessi di ricerca di Santomauro: i fondamenti teoretici della pedagogia, l’educazione morale, il sociologismo pedagogico, il problema del Mezzogiorno come problema educativo. Il tutto è letto alla luce dei punti di riferimento di Santomauro: l’importanza della storicità e il valore della persona.
Il pensiero pedagogico di Gaetano Santomauro
PAGANO, Riccardo
2008-01-01
Abstract
Il volume La pedagogia di G. Santomauro è un’analisi dei temi di ricerca educativa del pedagogista pugliese che risultano essere, peraltro, ancora di stringente attualità. L’A. avverte che il suo intento non era quello di scrivere il saggio di Pedagogia generale che Santomauro, a causa della morte prematura, non era riuscito a consegnarci, ma molto più modestamente quello di ricostruire il pensiero pedagogico di G. Santomauro attraverso una puntuale analisi ermeneutica delle sue opere. Le tematiche sono naturalmente scaturite dagli interessi di ricerca di Santomauro: i fondamenti teoretici della pedagogia, l’educazione morale, il sociologismo pedagogico, il problema del Mezzogiorno come problema educativo. Il tutto è letto alla luce dei punti di riferimento di Santomauro: l’importanza della storicità e il valore della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.