Come si pianifica uno studio epidemiologico? Quale relazione esiste fra prevalenza, incidenza e durata di una malattia? Come si dimostra l’associazione statistica fra due eventi? Cos’è il valore di cut-off di un test? Come si valuta l’efficacia di un intervento preventivo? Frutto dell’esperienza maturata nel corso di perfezionamento a distanza in Metodologia Epidemiologica dell’Università di Bari, il materiale didattico è stato opportunamente ampliato, riorganizzato e raccolto al fine di creare un testo agile, ma al contempo completo ed efficace per il supporto alla didattica di base.Grazie alla presenza di esercitazioni con test di autovalutazione (su CD-ROM) e al forte orientamento alla pratica, il manuale si propone come lo strumento essenziale per chi voglia avviarsi allo studio e alla pratica dell’epidemiologia.
Epidemiologia Facile
LOPALCO, Pietro Luigi;
2003-01-01
Abstract
Come si pianifica uno studio epidemiologico? Quale relazione esiste fra prevalenza, incidenza e durata di una malattia? Come si dimostra l’associazione statistica fra due eventi? Cos’è il valore di cut-off di un test? Come si valuta l’efficacia di un intervento preventivo? Frutto dell’esperienza maturata nel corso di perfezionamento a distanza in Metodologia Epidemiologica dell’Università di Bari, il materiale didattico è stato opportunamente ampliato, riorganizzato e raccolto al fine di creare un testo agile, ma al contempo completo ed efficace per il supporto alla didattica di base.Grazie alla presenza di esercitazioni con test di autovalutazione (su CD-ROM) e al forte orientamento alla pratica, il manuale si propone come lo strumento essenziale per chi voglia avviarsi allo studio e alla pratica dell’epidemiologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.