I processi di classificazione e gestione dei contenuti didattici devono essere conformi a standard settoriali che ne garantiscano la modularità, accessibilità, interoperabilità e riusabilità. Tale obiettivo può essere raggiunto annotando i contenuti con relazioni semantiche che ne consentano un facile e mirato recupero e riuso. Significativa in questo senso è stata l’introduzione dei Learning Object (LO), ovvero raccolte di singole informazioni descritte attraverso un insieme di metadati che realizzano descrittori semantici di classificazione dei contenuti. Eseguire manualmente l'annotazione del LO è però un processo dispendioso. Risulta dunque fondamentale supportarlo tramite l'utilizzo di tecniche automatiche. Questo lavoro propone l'utilizzo di un framework per l'estrazione di conoscenza da documenti da utilizzare in un processo di annotazione automatica di LO costituiti da documenti in formato elettronico.

Estrazione intelligente di metadati da risorse didattiche

FERILLI, Stefano;BASILE, TERESA MARIA;ESPOSITO, Floriana
2008-01-01

Abstract

I processi di classificazione e gestione dei contenuti didattici devono essere conformi a standard settoriali che ne garantiscano la modularità, accessibilità, interoperabilità e riusabilità. Tale obiettivo può essere raggiunto annotando i contenuti con relazioni semantiche che ne consentano un facile e mirato recupero e riuso. Significativa in questo senso è stata l’introduzione dei Learning Object (LO), ovvero raccolte di singole informazioni descritte attraverso un insieme di metadati che realizzano descrittori semantici di classificazione dei contenuti. Eseguire manualmente l'annotazione del LO è però un processo dispendioso. Risulta dunque fondamentale supportarlo tramite l'utilizzo di tecniche automatiche. Questo lavoro propone l'utilizzo di un framework per l'estrazione di conoscenza da documenti da utilizzare in un processo di annotazione automatica di LO costituiti da documenti in formato elettronico.
2008
978-88-902981-2-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/85893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact