Il lavoro svolto riguarda l'utilizzo di tecniche statistiche multivariate applicate alle ricerche di marketing. Alcuni lavori presenti in letteratura riguardano l'analisi dei fattori, la cluster analysis o il multidimensional scaling, con il presente lavoro si è voluto fare una panoramica completa di tutte le tecniche di statistica multivariata con il metodo della dipendenza e della interdipendenza. Viene fatta una descrizione metodologica dei singoli modelli mutivariati con il relativo impiego nelle ricerche di marketing, inoltre viene fatta un apanoramica completa dei software statistici disponibili per l'impiego di ogni singolo modello in casi specifici di ricerche di marketing.
Statistica multivariata applicata alle ricerche di marketing
MANCA, FABIO
2004-01-01
Abstract
Il lavoro svolto riguarda l'utilizzo di tecniche statistiche multivariate applicate alle ricerche di marketing. Alcuni lavori presenti in letteratura riguardano l'analisi dei fattori, la cluster analysis o il multidimensional scaling, con il presente lavoro si è voluto fare una panoramica completa di tutte le tecniche di statistica multivariata con il metodo della dipendenza e della interdipendenza. Viene fatta una descrizione metodologica dei singoli modelli mutivariati con il relativo impiego nelle ricerche di marketing, inoltre viene fatta un apanoramica completa dei software statistici disponibili per l'impiego di ogni singolo modello in casi specifici di ricerche di marketing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.