Nel saggio si richiama il ruolo centrale della pedagogia e della politica nel restituire ai soggetti la capacità di uno sguardo lungo sul futuro, liberandosi dalla trappola del presente percepito, troppo spesso, come l'unica dimensione temporale realmente praticabile. Emerge, quindi, la pregnanza di un'educazione alla politica intesa come attiva presenza sociale e civile finalizzata a una crescita del bene comune e, allo stesso tempo, una politica dell'educazione.

Pedagogia e politica. Convergenze e divergenze disciplinari nella prospettiva di un'educazione alla politica

ELIA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

Nel saggio si richiama il ruolo centrale della pedagogia e della politica nel restituire ai soggetti la capacità di uno sguardo lungo sul futuro, liberandosi dalla trappola del presente percepito, troppo spesso, come l'unica dimensione temporale realmente praticabile. Emerge, quindi, la pregnanza di un'educazione alla politica intesa come attiva presenza sociale e civile finalizzata a una crescita del bene comune e, allo stesso tempo, una politica dell'educazione.
2010
978-88-8107-309-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e politica...in Fare o non fare politica.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.38 MB
Formato Adobe PDF
8.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact