Nel saggio si richiama il ruolo centrale della pedagogia e della politica nel restituire ai soggetti la capacità di uno sguardo lungo sul futuro, liberandosi dalla trappola del presente percepito, troppo spesso, come l'unica dimensione temporale realmente praticabile. Emerge, quindi, la pregnanza di un'educazione alla politica intesa come attiva presenza sociale e civile finalizzata a una crescita del bene comune e, allo stesso tempo, una politica dell'educazione.
Pedagogia e politica. Convergenze e divergenze disciplinari nella prospettiva di un'educazione alla politica
ELIA, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Nel saggio si richiama il ruolo centrale della pedagogia e della politica nel restituire ai soggetti la capacità di uno sguardo lungo sul futuro, liberandosi dalla trappola del presente percepito, troppo spesso, come l'unica dimensione temporale realmente praticabile. Emerge, quindi, la pregnanza di un'educazione alla politica intesa come attiva presenza sociale e civile finalizzata a una crescita del bene comune e, allo stesso tempo, una politica dell'educazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia e politica...in Fare o non fare politica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.