Il saggio supera la tradizionale divisione degli studi teatrali tra quelli dedicati agli spettacoli e quelli dedicati ai testi. Ricostruisce, infatti, la vita delle compagnie italiane e francesi nella Francia del Seicento, le istituzioni teatrali, laiche e religiose, i fenomeni di mecenatismo, gli allestimenti, il pubblico. In questo contesto propone l’interpretazione di capolavori di Corneille, Molière, Racine, ma anche delle opere più significative dei loro contemporanei. La trattazione segue un ordine cronologico, individuando, a partire dall’inizio e fino alla fine del Secolo, diverse svolte che mutavano il sistema teatrale. Ne indaga i motivi estrinseci, politici e di gusto, e intrinseci, avvicendamenti nelle compagnie, avvento di nuovi autori.
Il teatro francese del Seicento
FIORENTINO, Francesco
2008-01-01
Abstract
Il saggio supera la tradizionale divisione degli studi teatrali tra quelli dedicati agli spettacoli e quelli dedicati ai testi. Ricostruisce, infatti, la vita delle compagnie italiane e francesi nella Francia del Seicento, le istituzioni teatrali, laiche e religiose, i fenomeni di mecenatismo, gli allestimenti, il pubblico. In questo contesto propone l’interpretazione di capolavori di Corneille, Molière, Racine, ma anche delle opere più significative dei loro contemporanei. La trattazione segue un ordine cronologico, individuando, a partire dall’inizio e fino alla fine del Secolo, diverse svolte che mutavano il sistema teatrale. Ne indaga i motivi estrinseci, politici e di gusto, e intrinseci, avvicendamenti nelle compagnie, avvento di nuovi autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.