Nel tempo, le istituzioni museali hanno dimostrato un preciso ruolo oltre che nella crescita sociale e civile del Paese, anche nella sua crescita economica. Il volume affronta la riflessione che va consolidandosi sul ruolo delle scienze manageriali all'interno di queste istituzioni, approfondendo quegli aspetti della gestione che si dimostano peculiari. Punto di partenza del lavoro è la coscienza della specificità delle istituzioni museali e quindi la rinuncia ad una trasposizione sic et simpliciter di modelli manageriali nati in contesti di impresa; ciononostante vi è nell'autore la consapevolezza della necessità di proporre approcci gestionali strutturati, nel rispetto della mission istituzionale.

Management delle istituzioni museali

IAFFALDANO, NICOLAIA
2011-01-01

Abstract

Nel tempo, le istituzioni museali hanno dimostrato un preciso ruolo oltre che nella crescita sociale e civile del Paese, anche nella sua crescita economica. Il volume affronta la riflessione che va consolidandosi sul ruolo delle scienze manageriali all'interno di queste istituzioni, approfondendo quegli aspetti della gestione che si dimostano peculiari. Punto di partenza del lavoro è la coscienza della specificità delle istituzioni museali e quindi la rinuncia ad una trasposizione sic et simpliciter di modelli manageriali nati in contesti di impresa; ciononostante vi è nell'autore la consapevolezza della necessità di proporre approcci gestionali strutturati, nel rispetto della mission istituzionale.
2011
978-88-6611-091-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/73165
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact