L'aspettativa di libertà dello statuliber, manomesso nel testamento sotto condizione, può essere minacciata da un evento che impedisca il realizzarsi dell'evento dedotto in condizione. Questo è terreno di riflessione dei giuristi sin dalla tarda età repubblicana. Il ricorso alla fictio iuris della condicio expleta consente di osservare il graduale affermarsi del favor libertatis che, da criterio interpretativo del testamento, diviene vero e proprio principio acquisito dall'ordinamento che tende ad operare in maniera automatica in presenza di determinate circostanze.
Lo statuliber e l'adempimento fittizio della condizione. Contributo allo studio del favor libertatis fra la tarda Repubblica e l'età antonina
STARACE, Pia
2006-01-01
Abstract
L'aspettativa di libertà dello statuliber, manomesso nel testamento sotto condizione, può essere minacciata da un evento che impedisca il realizzarsi dell'evento dedotto in condizione. Questo è terreno di riflessione dei giuristi sin dalla tarda età repubblicana. Il ricorso alla fictio iuris della condicio expleta consente di osservare il graduale affermarsi del favor libertatis che, da criterio interpretativo del testamento, diviene vero e proprio principio acquisito dall'ordinamento che tende ad operare in maniera automatica in presenza di determinate circostanze.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.