Il volume propone un'interpretazione del tema dell'insegnamento secondo una prospettiva teorica emergente: la didattica dell'implicito. C'è, nel sapere pratico dell'insegnante, molto più di quanto egli possa riconoscere e intenzionalmente trasmettere: credenze, memorie, affetti, epistemologie ingenue fortemente connesse con l'immagine di sé e con la sua esistenza sociale. Un mondo finora raramente reso oggetto di ricerca didattica e di percorsi decostruttivo-esplicitativi. La tesi del libro è che solo accettando la sfida dell'attraversamento di questo territorio (che trova un fondamentale canale di espressione nei testi e nelle azioni dello stesso insegnante) riusciremo a comprendere più in profondità il sapere pratico dell'insegnamento, per ri-teorizzarlo anche a partire dall'implicito e per creare le condizioni per la formazione di un insegnante-maestro.
Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa
PERLA, Loredana
2010-01-01
Abstract
Il volume propone un'interpretazione del tema dell'insegnamento secondo una prospettiva teorica emergente: la didattica dell'implicito. C'è, nel sapere pratico dell'insegnante, molto più di quanto egli possa riconoscere e intenzionalmente trasmettere: credenze, memorie, affetti, epistemologie ingenue fortemente connesse con l'immagine di sé e con la sua esistenza sociale. Un mondo finora raramente reso oggetto di ricerca didattica e di percorsi decostruttivo-esplicitativi. La tesi del libro è che solo accettando la sfida dell'attraversamento di questo territorio (che trova un fondamentale canale di espressione nei testi e nelle azioni dello stesso insegnante) riusciremo a comprendere più in profondità il sapere pratico dell'insegnamento, per ri-teorizzarlo anche a partire dall'implicito e per creare le condizioni per la formazione di un insegnante-maestro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.