L’apprendimento collaterale costituisce la parte più intima della formazione della persona, in quanto induce all’educazione e costruzione di atteggiamenti che, ancor più delle singole conoscenze disciplinari, consentono di giungere ad uno sviluppo personale armonico e stabile. Tale processo si struttura durante tutto l’arco dell’esistenza e, in particolare negli insegnanti, si fonde profondamente con lo sviluppo professionale. In una duplice prospettiva esso riguarda le competenze socio-culturali a cui tendere personalmente e a cui educare i propri allievi. Le possibilità offerte dalla formazione on- line attraverso le piattaforme e-learning arricchiscono il panorama didattico-pedagogico. Oltre ai classici vantaggi dati dall’accesso semplice e rapido ai contenuti, indipendentemente dai vincoli di spazio e tempo, e dall’approccio costruttivista della conoscenza in un contesto collaborativo, la fruizione di un percorso formativo in rete per un insegnante in contesto formativo offre una serie di spunti di riflessione sulla necessità di continuare la ricerca del miglioramento di se stessi in una continua destrutturazione e ricostruzione delle proprie competenze. Nel presente contributo si fa riferimento in modo specifico all’utilizzazione di LMS su piattaforma MOODLE.

L’INSEGNANTE ON-LINE: APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO CON LMS E MOODLE

BALDASSARRE, MICHELE;
2010-01-01

Abstract

L’apprendimento collaterale costituisce la parte più intima della formazione della persona, in quanto induce all’educazione e costruzione di atteggiamenti che, ancor più delle singole conoscenze disciplinari, consentono di giungere ad uno sviluppo personale armonico e stabile. Tale processo si struttura durante tutto l’arco dell’esistenza e, in particolare negli insegnanti, si fonde profondamente con lo sviluppo professionale. In una duplice prospettiva esso riguarda le competenze socio-culturali a cui tendere personalmente e a cui educare i propri allievi. Le possibilità offerte dalla formazione on- line attraverso le piattaforme e-learning arricchiscono il panorama didattico-pedagogico. Oltre ai classici vantaggi dati dall’accesso semplice e rapido ai contenuti, indipendentemente dai vincoli di spazio e tempo, e dall’approccio costruttivista della conoscenza in un contesto collaborativo, la fruizione di un percorso formativo in rete per un insegnante in contesto formativo offre una serie di spunti di riflessione sulla necessità di continuare la ricerca del miglioramento di se stessi in una continua destrutturazione e ricostruzione delle proprie competenze. Nel presente contributo si fa riferimento in modo specifico all’utilizzazione di LMS su piattaforma MOODLE.
2010
978-88-8459-162-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/71732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact