I termini che compongono l’acronimo LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) contengono tutte le caratteristiche di questo potente strumento pedagogico che permette ai discenti di interagire con l’oggetto di studio diventando protagonisti della lezione e fautori del loro stesso apprendimento. Affinché un insegnante possa sfruttare al meglio questa complementarità di applicazioni presentiamo un possibile schema progettuale che, usato dinamicamente, utilizzi la simulazione come modalità di apprendimento per garantire una strutturazione di competenze durature. In particolare con la LIM la classe diventa un laboratorio interattivo di matematica. La lavagna digitale amplifica le potenzialità di strumenti come i software di geometria dinamica rendendo la lezione una vera e propria esperienza sensoriale che favorisce la comprensione e la memorizzazione di conoscenze fondamentali nell’attuale didattica della matematica finalizzata ad una collocazione consapevole della cultura scientifica nel mondo reale.

Matematica Interattiva con la LIM: Modello Progettuale di Lezione

BALDASSARRE, MICHELE;
2011

Abstract

I termini che compongono l’acronimo LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) contengono tutte le caratteristiche di questo potente strumento pedagogico che permette ai discenti di interagire con l’oggetto di studio diventando protagonisti della lezione e fautori del loro stesso apprendimento. Affinché un insegnante possa sfruttare al meglio questa complementarità di applicazioni presentiamo un possibile schema progettuale che, usato dinamicamente, utilizzi la simulazione come modalità di apprendimento per garantire una strutturazione di competenze durature. In particolare con la LIM la classe diventa un laboratorio interattivo di matematica. La lavagna digitale amplifica le potenzialità di strumenti come i software di geometria dinamica rendendo la lezione una vera e propria esperienza sensoriale che favorisce la comprensione e la memorizzazione di conoscenze fondamentali nell’attuale didattica della matematica finalizzata ad una collocazione consapevole della cultura scientifica nel mondo reale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/705
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact