La scuola, proprio per la sua natura di agenzia educativa, rappresenta un luogo privilegiato per l’acquisizione di competenze indispensabili per affrontare con successo le diverse transizioni, dall’infanzia all’adolescenza, alla vita adulta. Queste abilità dovrebbero far parte del comune repertorio di competenze psicosociali dei giovani e la scuola dovrebbe avere come obiettivo quello di equipaggiare gli studenti con gli strumenti intellettuali e culturali, gli interessi e le convinzioni necessari per educare se stessi in una varietà di imprese. La personalizzazione può essere, per la nostra scuola, il principio attorno a cui incardinare la formazione di un cittadino che sia capace di comprendere e decifrare contesti e realtà, rispettare le identità plurali, agire nella prospettiva del bene comune, può essere considerata una categoria pedagogica a più vasto raggio, il vero e proprio baricentro dell’impegno professionale dei docenti perché essa agisce sia sul piano dell’efficacia cognitiva, sia su quello della predisposizione di strumenti per continuare ad apprendere, sia, ancora, su quello dell’attenzione rivolta alla crescita morale.

La scuola e la formazione del cittadino: percorsi di cittadinanza

ELIA, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

La scuola, proprio per la sua natura di agenzia educativa, rappresenta un luogo privilegiato per l’acquisizione di competenze indispensabili per affrontare con successo le diverse transizioni, dall’infanzia all’adolescenza, alla vita adulta. Queste abilità dovrebbero far parte del comune repertorio di competenze psicosociali dei giovani e la scuola dovrebbe avere come obiettivo quello di equipaggiare gli studenti con gli strumenti intellettuali e culturali, gli interessi e le convinzioni necessari per educare se stessi in una varietà di imprese. La personalizzazione può essere, per la nostra scuola, il principio attorno a cui incardinare la formazione di un cittadino che sia capace di comprendere e decifrare contesti e realtà, rispettare le identità plurali, agire nella prospettiva del bene comune, può essere considerata una categoria pedagogica a più vasto raggio, il vero e proprio baricentro dell’impegno professionale dei docenti perché essa agisce sia sul piano dell’efficacia cognitiva, sia su quello della predisposizione di strumenti per continuare ad apprendere, sia, ancora, su quello dell’attenzione rivolta alla crescita morale.
2014
978-88-6194-236-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA SCUOLA E LA FORMAZIONE DEL CITTADINO- PERCORSI DI CITTADINANZA.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 605.48 kB
Formato Adobe PDF
605.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/67856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact