Il dibattito sull’integrazione degli immigrati nella nostra società è reso urgente da un lato dei fenomeni di crescente immigrazione e dai loro aspetti drammatici, dall’altro dalla crisi strutturale del modello novecentesco di democrazia basato sullo Stato-Nazione, che la globalizzazione, nella molteplicità e complessità dei suoi risvolti, ha ormai posto sotto gli occhi di tutti. Il tema dei diritti è la via di accesso privilegiata a tale questione, che viene sostanzialmente articolata in due versanti, ovvero il tentativo di definire quali sono i diritti politici dei quali gli immigrati potrebbero o dovrebbero godere, e quello di identificare i percorsi formativi che possono condurli ad esercitarli pienamente, in modo da renderli effettivi.

Dinamiche formative e percorsi di integrazione interculturale

ELIA, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il dibattito sull’integrazione degli immigrati nella nostra società è reso urgente da un lato dei fenomeni di crescente immigrazione e dai loro aspetti drammatici, dall’altro dalla crisi strutturale del modello novecentesco di democrazia basato sullo Stato-Nazione, che la globalizzazione, nella molteplicità e complessità dei suoi risvolti, ha ormai posto sotto gli occhi di tutti. Il tema dei diritti è la via di accesso privilegiata a tale questione, che viene sostanzialmente articolata in due versanti, ovvero il tentativo di definire quali sono i diritti politici dei quali gli immigrati potrebbero o dovrebbero godere, e quello di identificare i percorsi formativi che possono condurli ad esercitarli pienamente, in modo da renderli effettivi.
2012
978-88-6760-011-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dinamiche formative...in Chionna Elia_compressed.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/67239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact