La storia, come sapere trasposto in insegnamento, promuove la consapevolezza delle proprie radici (che è condizione per aprirsi al futuro e al ruolo di cittadini del mondo). Il dossier focalizza, come le tante facce del medesimo cristallo, i costituenti che “fanno” l’insegnamento della storia nella scuola primaria: il “perché studiarla”, ovvero il senso da porgere ai bambini, come Galli della Loggia suggerisce, nei termini di una domanda di fondamento: “da dove vengono”, e quindi di che cosa essi sono, di quale storia per l’appunto essi sono il frutto”. Collaborano vari autori
Insegnare storia: fra racconto, nuovi media e curricolo verticale
PERLA, Loredana
2015-01-01
Abstract
La storia, come sapere trasposto in insegnamento, promuove la consapevolezza delle proprie radici (che è condizione per aprirsi al futuro e al ruolo di cittadini del mondo). Il dossier focalizza, come le tante facce del medesimo cristallo, i costituenti che “fanno” l’insegnamento della storia nella scuola primaria: il “perché studiarla”, ovvero il senso da porgere ai bambini, come Galli della Loggia suggerisce, nei termini di una domanda di fondamento: “da dove vengono”, e quindi di che cosa essi sono, di quale storia per l’appunto essi sono il frutto”. Collaborano vari autoriFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnare storia_SIM05_L.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.