La storia, come sapere trasposto in insegnamento, promuove la consapevolezza delle proprie radici (che è condizione per aprirsi al futuro e al ruolo di cittadini del mondo). Il dossier focalizza, come le tante facce del medesimo cristallo, i costituenti che “fanno” l’insegnamento della storia nella scuola primaria: il “perché studiarla”, ovvero il senso da porgere ai bambini, come Galli della Loggia suggerisce, nei termini di una domanda di fondamento: “da dove vengono”, e quindi di che cosa essi sono, di quale storia per l’appunto essi sono il frutto”. Collaborano vari autori

Insegnare storia: fra racconto, nuovi media e curricolo verticale

PERLA, Loredana
2015-01-01

Abstract

La storia, come sapere trasposto in insegnamento, promuove la consapevolezza delle proprie radici (che è condizione per aprirsi al futuro e al ruolo di cittadini del mondo). Il dossier focalizza, come le tante facce del medesimo cristallo, i costituenti che “fanno” l’insegnamento della storia nella scuola primaria: il “perché studiarla”, ovvero il senso da porgere ai bambini, come Galli della Loggia suggerisce, nei termini di una domanda di fondamento: “da dove vengono”, e quindi di che cosa essi sono, di quale storia per l’appunto essi sono il frutto”. Collaborano vari autori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare storia_SIM05_L.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/67125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact