Il saggio analizza la figura di Augusto nel Teatro francese del primo Seicento. La sua trasformazione da comprimario e spettatore della storia d’amore tra Ottaviano e Cleopatra, a protagonista nel “Cinna” di Corneille corrisponde a una svolta dell’estetica teatrale. A partire dalle fonti storiche, generalmente negative nel giudizio sul personaggio che influiscono sulle pièces precedenti, si assiste, con quella di Corneille, alla sua rivalutazione.
L'immagine di Ottaviano nella tragedia francese del primo Seicento
FIORENTINO, Francesco
2014-01-01
Abstract
Il saggio analizza la figura di Augusto nel Teatro francese del primo Seicento. La sua trasformazione da comprimario e spettatore della storia d’amore tra Ottaviano e Cleopatra, a protagonista nel “Cinna” di Corneille corrisponde a una svolta dell’estetica teatrale. A partire dalle fonti storiche, generalmente negative nel giudizio sul personaggio che influiscono sulle pièces precedenti, si assiste, con quella di Corneille, alla sua rivalutazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.