Progetto biennale per la digitalizzazione della didattica d'istituto al fine di produrre stimoli e spinte motivazionali per una piena e reale funzionalità degli ambienti attrezzati con le nuove tecnologie (LIM, computer e laboratori con rete didattica) indispensabili per una rigenerazione della didattica graduale e partecipata da parte di docenti e studenti. Strumento di concretizzazione è la realizzazione di una struttura di apprendimento che si svincoli dalle mura scolastiche e accompagni gli studenti a realizzare un continuum didat- tico-educativo tra scuola e ambiente domestico, non più di tipo costrittivo o prescrittivo, ma che derivi dalla volontà degli stessi studenti di ricercare nuovi stimoli o nuove solu- zioni per uno studio sempre più consapevole ed articolato. Al termine del processo si au- spica che l’Istituto si scopra arricchito di preziosi materiali di studio digitali, riutilizzabili e spendibili in ogni contesto didattico ad essi attinente, ma anche di competenze disciplinari, digitali e trasversali, sia dei docenti che degli studenti.

Tecnologie digitali per l'apprendimento: iniziativa per la valorizzazione e l’ampliamento della didattica digitale

BALDASSARRE, MICHELE;
2013-01-01

Abstract

Progetto biennale per la digitalizzazione della didattica d'istituto al fine di produrre stimoli e spinte motivazionali per una piena e reale funzionalità degli ambienti attrezzati con le nuove tecnologie (LIM, computer e laboratori con rete didattica) indispensabili per una rigenerazione della didattica graduale e partecipata da parte di docenti e studenti. Strumento di concretizzazione è la realizzazione di una struttura di apprendimento che si svincoli dalle mura scolastiche e accompagni gli studenti a realizzare un continuum didat- tico-educativo tra scuola e ambiente domestico, non più di tipo costrittivo o prescrittivo, ma che derivi dalla volontà degli stessi studenti di ricercare nuovi stimoli o nuove solu- zioni per uno studio sempre più consapevole ed articolato. Al termine del processo si au- spica che l’Istituto si scopra arricchito di preziosi materiali di studio digitali, riutilizzabili e spendibili in ogni contesto didattico ad essi attinente, ma anche di competenze disciplinari, digitali e trasversali, sia dei docenti che degli studenti.
2013
9789081563956
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/65024
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact