Oggetto della presente ricerca è l’analisi del quadro attualmente esistente nelle ultime classi delle scuole secondarie di II grado, volto a guidare gli/le alunni/e verso una scelta più mirata, guidata e consapevole. È noto che gli/le studenti/esse appaiono sempre più disorientati al termine del ciclo di studi secondario e non riescono ad avere una visione chiara del panorama e delle opportunità esistenti nel mondo universitario e del lavoro. Scopi del presente lavoro sono quindi quelli di verificare in che misura gli/le studenti/esse sono in grado di prendere decisioni attendibili riguardo al loro futuro scolastico e/o professionale; analizzare gli scostamenti tra quanto dichiarato dai soggetti intervistati al momento della compilazione del questionario (scelta ex-ante) rispetto alla effettiva scelta effettuata al termine del percorso scolastico oppure nel periodo immediatamente successivo (scelta ex-post) e individuare l'esistenza di una continuità formativa tra la scuola secondaria di secondo grado, il mondo del lavoro e/o il sistema universitario. È stato inoltre introdotto un semplice indicatore per misurare la coerenza tra i propositi ex-ante espressi dagli/le alunni/e e le scelte da loro effettivamente compiute dopo il diploma.
Analisi di coerenza/incoerenza delle scelte formative in un’ottica orientativa
D'OVIDIO, Francesco Domenico;
2011-01-01
Abstract
Oggetto della presente ricerca è l’analisi del quadro attualmente esistente nelle ultime classi delle scuole secondarie di II grado, volto a guidare gli/le alunni/e verso una scelta più mirata, guidata e consapevole. È noto che gli/le studenti/esse appaiono sempre più disorientati al termine del ciclo di studi secondario e non riescono ad avere una visione chiara del panorama e delle opportunità esistenti nel mondo universitario e del lavoro. Scopi del presente lavoro sono quindi quelli di verificare in che misura gli/le studenti/esse sono in grado di prendere decisioni attendibili riguardo al loro futuro scolastico e/o professionale; analizzare gli scostamenti tra quanto dichiarato dai soggetti intervistati al momento della compilazione del questionario (scelta ex-ante) rispetto alla effettiva scelta effettuata al termine del percorso scolastico oppure nel periodo immediatamente successivo (scelta ex-post) e individuare l'esistenza di una continuità formativa tra la scuola secondaria di secondo grado, il mondo del lavoro e/o il sistema universitario. È stato inoltre introdotto un semplice indicatore per misurare la coerenza tra i propositi ex-ante espressi dagli/le alunni/e e le scelte da loro effettivamente compiute dopo il diploma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.