Il contributo costituisce la presentazione di una ricerca-azione partecipata che ha visto coinvolti ricercatori in pedagogia ed un vasto numero di operatori del sociale con un particolare interesse nell'area dell'osservazione, progettazione e intervento sul fenomeno dell'inadempienza scolastica con gli obiettivi di promuovere a livello locale sperimentazioni per l’innovazione di servizi scolastici e sociali in favore dei minori segnalati per inadempienza; promuovere un sistema-rete di confronto permanente sulle tematiche della dispersione scolastica, attraverso azioni di sensibilizzazione e buone prassi in chiave comparata tra i diversi Ambiti territoriali (Bari e Provincia); offrire agli insegnanti ed agli operatori sociali una definizione del fenomeno della dispersione scolastica e delle sue caratteristiche sociali correlate (disagio, marginalità, svantaggio, devianza);progettare modelli innovativi di qualità e cooperazione in ambito scolastico, familiare e sociale per la promozione della partecipazione dei minori e delle famiglie alla responsabilità sociale delle scuole ed al senso di legalità.

La scuola al Sud e la dispersione scolastica: una ricerca-analisi sugli interventi di prevenzione e contrasto nella città di Bari e provincia

MASSARO, STEFANIA;CORRIERO M.
2011-01-01

Abstract

Il contributo costituisce la presentazione di una ricerca-azione partecipata che ha visto coinvolti ricercatori in pedagogia ed un vasto numero di operatori del sociale con un particolare interesse nell'area dell'osservazione, progettazione e intervento sul fenomeno dell'inadempienza scolastica con gli obiettivi di promuovere a livello locale sperimentazioni per l’innovazione di servizi scolastici e sociali in favore dei minori segnalati per inadempienza; promuovere un sistema-rete di confronto permanente sulle tematiche della dispersione scolastica, attraverso azioni di sensibilizzazione e buone prassi in chiave comparata tra i diversi Ambiti territoriali (Bari e Provincia); offrire agli insegnanti ed agli operatori sociali una definizione del fenomeno della dispersione scolastica e delle sue caratteristiche sociali correlate (disagio, marginalità, svantaggio, devianza);progettare modelli innovativi di qualità e cooperazione in ambito scolastico, familiare e sociale per la promozione della partecipazione dei minori e delle famiglie alla responsabilità sociale delle scuole ed al senso di legalità.
2011
978-88-6194-124-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/56292
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact