Il contributo costituisce la presentazione di una ricerca-azione partecipata che ha visto coinvolti ricercatori in pedagogia ed un vasto numero di operatori del sociale con un particolare interesse nell'area dell'osservazione, progettazione e intervento sul fenomeno dell'inadempienza scolastica con gli obiettivi di promuovere a livello locale sperimentazioni per l’innovazione di servizi scolastici e sociali in favore dei minori segnalati per inadempienza; promuovere un sistema-rete di confronto permanente sulle tematiche della dispersione scolastica, attraverso azioni di sensibilizzazione e buone prassi in chiave comparata tra i diversi Ambiti territoriali (Bari e Provincia); offrire agli insegnanti ed agli operatori sociali una definizione del fenomeno della dispersione scolastica e delle sue caratteristiche sociali correlate (disagio, marginalità, svantaggio, devianza);progettare modelli innovativi di qualità e cooperazione in ambito scolastico, familiare e sociale per la promozione della partecipazione dei minori e delle famiglie alla responsabilità sociale delle scuole ed al senso di legalità.
La scuola al Sud e la dispersione scolastica: una ricerca-analisi sugli interventi di prevenzione e contrasto nella città di Bari e provincia
MASSARO, STEFANIA;CORRIERO M.
2011-01-01
Abstract
Il contributo costituisce la presentazione di una ricerca-azione partecipata che ha visto coinvolti ricercatori in pedagogia ed un vasto numero di operatori del sociale con un particolare interesse nell'area dell'osservazione, progettazione e intervento sul fenomeno dell'inadempienza scolastica con gli obiettivi di promuovere a livello locale sperimentazioni per l’innovazione di servizi scolastici e sociali in favore dei minori segnalati per inadempienza; promuovere un sistema-rete di confronto permanente sulle tematiche della dispersione scolastica, attraverso azioni di sensibilizzazione e buone prassi in chiave comparata tra i diversi Ambiti territoriali (Bari e Provincia); offrire agli insegnanti ed agli operatori sociali una definizione del fenomeno della dispersione scolastica e delle sue caratteristiche sociali correlate (disagio, marginalità, svantaggio, devianza);progettare modelli innovativi di qualità e cooperazione in ambito scolastico, familiare e sociale per la promozione della partecipazione dei minori e delle famiglie alla responsabilità sociale delle scuole ed al senso di legalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.