La complessità dei fenomeni sociali può far considerare le discipline formative presenti nei vari licei socio-umanistici adeguate totalmente al compito oppure la ricerca socio-umanistica essendosi complessificata,permette di individuare nuovi aspetti dell'oggetto di ognuna di esse tanto da richiederne una rivisitazione temporale e culturale all'interno di ogni contesto educativo? Questo il quesito alla base del presente contrubuto che intende: -approfondire il significato che il termine scienza oggi occupa nella nostra cultura; -analizzare percorsi storico di analisi e trasformazione della denominazione di scienza rivolta non solo a quelle naturali ed esatte ma anche a quelle umane e sociali; -approfondire il significato di scienze umano-sociali; -analizzare la pedagogia come scienza; -riflettere sulla trasformazione del modo di intendere la ricerca oggi nel campo umano sociale.
La Ricerca Pedagogica tra le Scienze Umane e Sociali e le Scienze Esatte
CALAPRICE, Silvana
2009-01-01
Abstract
La complessità dei fenomeni sociali può far considerare le discipline formative presenti nei vari licei socio-umanistici adeguate totalmente al compito oppure la ricerca socio-umanistica essendosi complessificata,permette di individuare nuovi aspetti dell'oggetto di ognuna di esse tanto da richiederne una rivisitazione temporale e culturale all'interno di ogni contesto educativo? Questo il quesito alla base del presente contrubuto che intende: -approfondire il significato che il termine scienza oggi occupa nella nostra cultura; -analizzare percorsi storico di analisi e trasformazione della denominazione di scienza rivolta non solo a quelle naturali ed esatte ma anche a quelle umane e sociali; -approfondire il significato di scienze umano-sociali; -analizzare la pedagogia come scienza; -riflettere sulla trasformazione del modo di intendere la ricerca oggi nel campo umano sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.